rotate-mobile
Cultura Barriera Milano / Via Sant'Eufemia

Piacenza affidata all'arte. L'ultimo libro di Giorgio Fiori

E' stato presentato ieri l'ultimo libro dell'opera in più volumi che racconta Piacenza dai suoi palazzi storici, residenze nobiliari o case del popolo che siano. L'autore è lo storico Giorgio Fiori

Ieri, alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via Sant'Eufemia, è stato presentato l'ultimo volume dell'opera "Il centro storico di Piacenza: palazzi, case, monumenti civili e religiosi". Presente l'autore, lo storico Giorgio Fiori che ha affidato a queste pagine la memoria collettiva piacentina.

 “Ovviamente questi scritti avranno una funzione eternatrice, sia nei confronti della mia figura, sia di quella di Piacenza”, ha dichiarato l'autore al pubblico dell'Auditorium.

La cittadinanza ha partecipato volentieri, ha confessato lo scrittore. “Ho riscontrato una buona collaborazione da parte degli abitanti dei palazzi di mio interesse, tolto qualche caso isolato di ostilità ed ignoranza”.

E dopo questa monumentale opera in sei volumi che ne riprende una similare, vecchia di cent'anni e ormai introvabile, annuncia che presto si rimetterà al lavoro. Prossima tappa? La storia di Bobbio, dove Fiori ama trascorrere le vacanze.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza affidata all'arte. L'ultimo libro di Giorgio Fiori

IlPiacenza è in caricamento