rotate-mobile
Cultura

Pinocchio al Municipale di Piacenza

Domani e mercoledì, al Teatro Municipale di Piacenza, va in scena Pinocchio per la rassegna dedicata ai piccoli Salt'in banco, organizzata da Teatro Gioco Vita. L'allestimento di Pinocchio è a cura del Teatro delle Briciole, un remake per celebrare il trentennale di attività. Appuntamento alle 10

E' un classico della letteratura dei ragazzi e anche del Teatro delle Briciole, il Pinocchio di Collodi che va in scena domani e il 29 aprile al Teatro Municipale di Piacenza per la regia di Letizia Quintavalla. Lo spettacolo fa parte della Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in banco” organizzata da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione, Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura, Provincia di Piacenza – Assessorato al Sistema scolastico e formativo, lavoro, iniziative istituzionali per la pace e il patrocinio dell’Unicef.
  E’ una dedica alle origini del nostro fare teatro  

In Pinocchio troviamo una commistione di burattini, forme, figure ed attori. “E’ una dedica – spiega Letizia Quintavalla nelle note di regia – alle origini del nostro fare teatro. La materia sempre spinta a recitare e gli attori costretti a farsi materia, a concedere se stessi come materiale risentito e generoso insieme, impertinente e sfuggente, selvatico e pinocchiesco”.

I costumi dello spettacolo sono di Evelina Barilli, le luci di Sergio Rossi, il riallestimento tecnico (voluto in occasione del trentennale del Teatro delle Briciole) è stato curato da Paolo Gamper ed Emiliano Curà. La voce di Pinocchio è di Anna Amadori. Le scene sono del Teatro delle Briciole, mentre il teatrino è stato costruito nel laboratorio di Emilia Romagna Teatro.

Appuntamento alle 10 domani e dopodomani al Teatro Municipale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinocchio al Municipale di Piacenza

IlPiacenza è in caricamento