rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Lugagnano Val D'Arda

Presentato a Lugagnano "Veleia Augusta", primo volume della collana “Le Colline Piacentine"

Una collana libraria per parlare della collina e della montagna di Piacenza.E’ questo l’obiettivo di Fausto Ferrarie Sergio Efosi, studiosi di ricerche storiche locali e animatori della rivista "Quaderni della Valtolla", che hanno ritenuto fosse tempo di raccogliere i loro saggi e studi in una collezione armonica che non contenesse solamente scritti di antichità e neppure di sola narrativa. Un sequel editoriale aperto alle opere di studiosi del territorio, ma anche a poesie, fotografie e racconti purché inerenti storia, folclore e attualità della nostra provincia.

Il primo volume della collana porta la loro firma ed ha titolo “Veleia Augusta. Tra la storia, mito, riscoperta e antiche carte”.Non poteva che essere dedicato al nostro gioiello locale - hanno detto gli autori -alla nostra storia più antica di Piacenza, alla Veleia dei Liguri Veleiati, alla sua elevazione a municipio romano, ai suoi personaggi, ai ricercatori e agli studiosi antichi e moderni.

Nei capitoli si racconta della fondazione e della morte di Veleia, anche con la guida virtuale di Giorgio Monaco, l’archeologo che fu dal 1937 al 1957 direttore del museo di archeologia di Parma e, dal 1954 al 1957, Soprintendente alle Antichità di Etruria; si passa poi agli scavi del 1761, alla cronaca di un viaggio nella città morta,scritto nel 1921 da Stefano Fermi, al ritratto della nobildonnaBaebiaBassillae alla Veleia petrolifera. Nelle pagine finali una ben costruita sequenza di figurazioni della Veleia Romana e della Veleia Augusta; ma a proposito di fotografie: tutto il volume è impreziosito da una serie di scatti fotografici efficacisia dal punto di vista percettivo che da quello dei significati.

La presentazione del loro volume, coordinata daValeria Tedaldi, assessore all'Istruzione, Cultura e Sviluppo Turistico, ha registrato il tutto esaurito alla sala Einaudi del municipio di Lugagnano, presenti il sindaco Jonathan Papamarenghi e il primo cittadino di Castell'ArquatoIvano Rocchetta.

Propedeutico alla presentazione del libro un breve filmato prodotto dall'associazione culturale “Terre Piacentine” che ha proposto foto, documenti e un vecchio videoclip del 1954 molto apprezzato dal pubblico.

GLI AUTORI

Sergio Efosi, redattore della rivista di storia locale "Quaderni della Valtolla". Presidente dell'associazione "Via dei Monasteri Regi". Blogger, curatore dei siti web: "quadernivaltolla.wordpress.com" e "viamoriasteriregi.wordpress.com". Ha percorso la Via dei Monasteri Regi. Appassionato di fotografia.

Fausto Ferrari, co-fondatore, caporedattore della rivista di storia locale "Quaderni della Valtolla" e presidente del circolo culturale Valtolla; responsabile della sezione valdardese dell'associazione archeologica "Pandora" e vicepresidente degli "Amici dell'Antica Chiesa di S. Andrea del Castelletto". Autore di diverse pubblicazioni di storia e racconti storici romanzati. Ha curato il primo volume di Anna Prati Zani "Lettere al Direttore". Ha percorso in più riprese i cammini devozionali "Cammino di Santiago de Compostela", "Via degli Abati", Via Francigena", "Cammino di San Francesco" e "Via dei Monasteri Regi".

Efosi e Ferrari hanno collaborato in tandem con il comune di Lugagnano Val d'Arda e il prof. Dall'Aglio del Dipartimento Storia, Culture, Civiltà dell'Università di Bologna, alla preparazione e organizzazione del IV Convegno Internazionale di Studi Veleiati svolto nel Settembre 2013 a Veleia. Nell'aprile del2015 hanno pubblicato il volume "Il Cammino di Santa Franca" arrivato alla terza edizione. E' seguito, nel dicembre dello stesso anno, il libro "Lettere al Direttore ... e non solo", dedicato alla memoria di Anna Prati Zani, la "Maestra della Valdarda" e, lo scorso maggio il volume "Eccellenze enogastronomiche in Valdarda e dintorni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato a Lugagnano "Veleia Augusta", primo volume della collana “Le Colline Piacentine"

IlPiacenza è in caricamento