Pronto il Museo della Resistenza Piacentina: sarà inaugurato il 25 aprile

Sarà inaugurato ufficialmente sabato 25 aprile in una tre giorni che celebrerà la sua apertura: nasce a Piacenza il Museo della Resistenza. A presentarlo ieri in anteprima è stato Boiardi: "Riscopriremo storie piene di valori"

Un luogo dove raccogliere cimeli, ma anche uno spazio di crescita e confronto fra generazioni, per una tappa della storia nazionale che deve essere ancora approfondita e conosciuta.

Il Museo della Resistenza Piacentina ospitato a Sperongia di Morfasso si è svelato ieri, non ancora in forma ufficiale, in quanto l'inaugurazione vera e propria avverrà sabato 25 aprile alle ore 16.30, raccontando la filosofia e gli intenti che stanno dietro al progetto portato avanti da Comitato Provinciale ANPI, Provincia di Piacenza, Regione Emilia Romagna, Comunità Montana Valli Arda e Nure, Istituto Storico della Resistenza, Comune di Morfasso e Proloco Sperongia.

Ad illustrare i dettagli della tre giorni, dal 24 al 26 aprile, che celebreranno l'apertura del Museo, sono intervenuti il presidente della Provincia Gianluigi Boiardi, l'assessore provinciale alla Cultura Mario Magnelli, il presidente dell'ANPI provinciale Mario Cravedi, il presidente della Comunità Montana Arda e Nure Gianluigi Molinari, l'assessore del Comune di Morfasso Gianluigi Oddi, Carla Antonini e Fabrizio Achilli dell'Isrec, Franco Sorenti del Cai, Stefano Cimelli della Proloco di Sperongia, e Franco Sprega, curatore del museo.

“Quando abbiamo iniziato questo progetto sapevamo che sarebbe stato un punto di partenza – ha sottolineato il presidente Boiardi. Ora ho la netta sensazione che il progetto si stia ampliando, sviluppando ulteriormente la ricerca storica, consentendoci di riscoprire storie piene di valori”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ritrovato senza vita il fungaiolo disperso in Valdaveto

  • Il "Borgo dei borghi" 2019 è Bobbio

  • Lo abbraccia e lo rapina del Rolex da 30mila euro

  • Gli alpini invadono Piacenza: la festa è grande!

  • Piacenza e provincia: gli eventi da venerdì 18 a domenica 20 ottobre

  • Cisterna trascinata dalla piena, vigili del fuoco e pontieri in azione per il recupero

Torna su
IlPiacenza è in caricamento