rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Barriera Milano / Via Giovanni Battista Scalabrini

Sabato si presenta “Il volto femminile dell’immigrazione, un ponte fra due rive”

Verrà presentata sabato 28 novembre l'indagine su donne e immigrazione, un importante fenomeno di cambiamento sociale che negli ultimi anni sta interessando la realtà piacentina. L'appuntamento è per le 15, presso l’Auditorium S. Maria della Pace in Via Scalabrini 19

Donne e immigrazione, un binomio che si è affacciato da qualche anno a questa parte, nella realtà piacentina. È quanto emerge dall'indagine “Il volto femminile dell’immigrazione – Un ponte fra due rive”, i cui dati verranno presentati sabato prossimo alle 15 presso l’Auditorium S. Maria della Pace.

“Si tratta di una ricerca importante che rappresenta il risultato del lavoro di rete tra diversi soggetti – commenta l'Assessore Pier Paolo Gallini - e che ci consente di avere una fotografia puntuale di un aspetto fondamentale dell’immigrazione a Piacenza rappresentato dall’elevata presenza di donne. Inoltre, questa indagine attraverso dati e numeri ci permette di conoscere da vicino anche le storie, i vissuti e i progetti di tante donne straniere che vivono il nostro territorio.

Le donne immigrate, infatti, hanno svolto un ruolo attivo e, a vario titolo, hanno dato un importante contributo per costruire e ad arricchire i contenuti della ricerca. Il volume, che sarà offerto insieme al buffet a tutti i partecipanti, è un intervento inserito nel “Programma provinciale per l'integrazione sociale dei cittadini stranieri anno 2008” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato dalla Provincia di Piacenza in collaborazione con Cedomis - Centro Studi e Documentazione sulle Migrazioni “Scalabrini” delle Suore Scalabriniane di Piacenza.

Appuntamento sabato 28 novembre ore 15
Auditorium S. Maria della Pace
via Scalabrini, 19 Piacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato si presenta “Il volto femminile dell’immigrazione, un ponte fra due rive”

IlPiacenza è in caricamento