rotate-mobile
Cultura Ex Ente Fiere / Via Emilia Parmense, 27

Agrisystem: 30 posti per lo studio del sistema agroalimentare

Fino al 5 settembre è possibile richiedere l'ammissione alla Scuola di Dottorato per il sistema agroalimentare, presso l'Università Cattolica. Disponibili 30 posti, di cui 15 con borse di studio

Ripartono le selezioni, con scadenza 5 settembre 2011, per l'ammissione alla 6^ edizione della Scuola di Dottorato per il sistema Agroalimentare - Agrisystem. I posti disponibili sono 30, di cui 15 con borsa di studio, previsti nel nuovo bando di concorso.

AGRYSISTEM OFFRE UNA FORMAZIONE INTERDISCIPLINARE - La complessità del sistema agroalimentare oggi esige nuove competenze, che implicano un approfondimento e un'integrazione di conoscenze che comprendano sia gli aspetti scientifici-produttivi che quelli economici-giuridici. Inaugurata nel 2006, Agrisystem è promossa dalle Facoltà di Agraria, Economia e Giurisprudenza della Sede di Piacenza dell'Università Cattolica, grazie anche al contributo determinante della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Si tratta di una scuola innovativa che, grazie alle competenze delle tre Facoltà coinvolte, offre una formazione interdisciplinare necessaria per lo studio del sistema agroalimentare e richiesta anche come prerequisito per l'inserimento nel mondo del lavoro (nella ricerca, in organismi internazionali, in aziende private e pubbliche).

CENTRO DI RICERCA E PROMOZIONE DI IDEE INNOVATIVE - La Scuola va intesa non solo come centro di sviluppo della ricerca, ma anche come luogo di elaborazione di conoscenze, di scambio di informazioni, di promozione di idee innovative. Seleziona infatti i migliori laureati, italiani e stranieri, in discipline scientifiche, economiche e giuridiche, amanti della conoscenza, dello studio e della ricerca, con idee innovative, aperti al confronto, con spirito propositivo, disposti a trascorrere un periodo di studio all'estero e, soprattutto, fortemente motivati ad approfondire la propria formazione nel campo della ricerca applicata ai vari aspetti del sistema agroalimentare. 

PERCENTUALE OCCUPAZIONALE DEL 94% - L'insediamento a Parma dell'EFSA - European Food Safety Autority e l'attivazione a livello italiano del CNSA - Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare - sono un'opportunità strategica per queste professionalità, come la spiccata internazionalizzazione e la fitta rete di consolidati rapporti di collaborazione di alto livello con università e centri di ricerca internazionali. Ad oggi sono 31 i dottori di ricerca di Agrisystem e 59 i dottorandi.La percentuale occupazionale entro i primi 6 mesi dal conseguimento del titolo è pari al 94%. Coordinata dal prof. Romeo Astorri (Preside della Facoltà di Giurisprudenza), la Scuola ha durata triennale e prevede due aree di approfondimento (Economico-Giuridica e Biologico-Agraria) e 8 indirizzi di ricerca. Maggiori informazioni sulla Scuola di Dottorato sono reperibili sul  sito

https://scuoledidottorato.unicatt.it/agrisystem 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrisystem: 30 posti per lo studio del sistema agroalimentare

IlPiacenza è in caricamento