rotate-mobile
Cultura via Manzoni

Spazio 4, un dicembre fra giovani e lavoro

Questa è l'era degli stipendi creativi, del lavoro precario e della pensione immaginaria. Ecco il programma culturale di dicembre del centro di aggregazione giovanile Spazio 4. E da stasera al via anche il cineforum

Un laboratorio dedicato ai giovani e al precariato, un'officina settimanale dove riparare gratuitamente la propria bici e il cineforum. Sono questo gli ingredienti del programma culturale di dicembre che prenderà il via questa sera allo Spazio 4 di via Manzoni.

Cineforum: si inizia stasera alle 21 e ogni martedì, fino al 22 dicembre, verranno proiettate pellicole recenti e di grande successo. Oggi Milk di Gus Van Sant; martedì 15, Gran Torino per la regia di Clint Eastwood e il 22 dicembre, The Wrestler un film di Darren Aronofsky.

Ciclofficina: ogni giovedì sera, a partire dal 3 dicembre, sarà allestito un ambiente dotato di attrezzature specifiche per la riparazione delle biciclette, dove chiunque potrà aggiustare autonomamente, e in forma gratuita, il proprio mezzo a due ruote.

Laboratorio “ForMe”, dedicato al tema “Lavoro…quale lavoro? L’epoca degli stipendi creativi, dei contratti flessibili e delle pensioni immaginarie”. Tutti i venerdì del mese, dalle 17 alle 19, testimonianze e tecniche per farsi strada nell'era del lavoro precario. Venerdì 4 dicembre, proiezione del film “Generazione 1000 euro”. Venerdì 11, la questione sarà affrontata con l’ausilio di un esperto che spiegherà ai ragazzi “Come orientarsi nel mondo del lavoro”. Venerdì 18, infine, lo stimolo di discussione sarà letterario, a partire dai libri “Non sono un bamboccione” di Giuseppe Carlotti e “Le tribolazioni di una cassiera” di Anna Sam.

Continuano anche a dicembre i consueti appuntamenti di Spazio 4: il venerdì dalle 15 alle 17, spazi  di “Ascolto” e “Orientamento scuola-lavoro”: le due attività, rivolte ai giovani tra i 14 e i 35 anni, offrono rispettivamente un servizio di counseling personale e rivolto all’ambito formativo, occupazionale e del tempo libero.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazio 4, un dicembre fra giovani e lavoro

IlPiacenza è in caricamento