rotate-mobile
Cultura

Stasera in scena “Da aspettando Godot... qualcosa di diverso”

Debutta al Teatro dei Filodrammatici di Piacenza, la rivisitazione della famosa pièce di Samuel Beckett per la regia di Lucia Vasini e Paolo Rossi. La regista: “Questo è uno spettacolo che viene creato giorno dopo giorno dall’intelligenza degli attori, da Ivo, Rino, Luana, Lucia, Marco, Giorgio, Domenico. L’artista con il suo lavoro fa emergere dal cuore lacrime e risa dimenticate”

Lo spunto è l'arcinoto Aspettando Godot beckettiano, ma lo spettacolo in scena oggi e domani al Teatro dei Filodrammatici di Piacenza, è tutta un'altra musica. Si chiama ““Da aspettando Godot... qualcosa di diverso” e nel titolo già non delude per la sua carica di innovazione. Per la regia firmata a quattro mani da Lucia Vasini e Paolo Rossi, uno spettacolo realizzato dal laboratorio teatrale della Vasini con gli ospiti e gli operatori dei Centri Diurni e delle Comunità dell’Unità di Riabilitazione del Dipartimento di Salute Mentale.

“Il senso del lavoro svolto con i pazienti non sta nel far recitare, quanto nel “tirare fuori” quella voce che è altro da sé. Quella voce che parla dentro e che invade la mente. Quella voce che nessuno ha mai ascoltato, la voce dell’anima” spiega Lucia Vasini. Poi aggiunge: “Non è voler fare terapia. Non è voler trasformare pazienti e operatori in attori. Ma cogliere l’anima della “follia” e veicolarla nel gioco teatrale per la salute di chi la vive e di chi l’ascolta”.

Lo spettacolo “Da aspettando Godot... qualcosa di diverso” viene creato giorno dopo giorno dall’intelligenza degli attori, da Ivo, Rino, Luana, Lucia, Marco, Giorgio, Domenico. Con loro, gli operatori professionisti del settore. Prima dello spettacolo sarà proiettato un video sul percorso svolto, a cui hanno lavorato Pietro Belfiore, Giovanni Isgrò, Marianna Menozzi, Irene Redaelli, Davide Rossi. Hanno partecipato al progetto anche Radio Shock (interviste), Roberta Madera (fotografie, con l’assistente Francesco Omodeo). Hanno collaborato Milvia Talamini (drammaturgia e analisi dei personaggi), Paola Di Meglio (assistente alla regia), Maddalena Maj (luci).


Teatro Comunale Filodrammatici Altri Percorsi PRE/VISIONI
Venerdì 30 ottobre 2009 – ore 21
Sabato 31 ottobre 2009 – ore 21

Lucia Vasini – Diurni e Notturni

DA ASPETTANDO GODOT… QUALCOSA DI DIVERSO

liberamente ispirato a Samuel Beckett
progetto e regia Lucia Vasini e Paolo Rossi

aiuto regia Diego Bragonzi Bignami
assistente Valentina Zorza
scene Piergiorgio Armani
costumi e realizzazione scene Irene Redaelli
con la collaborazione di Cristina Pecchioni
costumi realizzati con la collaborazione di Anna De Agnoi
musiche Gaetano Liguori
video Pietro Belfiore, Giovanni Isgrò, Marianna Menozzi, Irene Redaelli, Davide Rossi
interviste Radio Shock
fotografie Roberta Madera, assistente Francesco Omodeo

con Marco Daprà, Rino Bertoni, Luana Capriglione, Lucia Civardi, Giorgio Malvicini, Ivo Pizzoni, Domenico Valente, Eloisa Braghieri, Matteo Prencipe
tecnici Alessandro Gelmini, Davide Giacobbi

hanno collaborato Milvia Talamini (drammaturgia e analisi dei personaggi), Paola Di Meglio (assistente alla regia), Maddalena Maj (luci)

produzione
Teatro Gioco Vita - Teatro Stabile di Innovazione
Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche - Ausl di Piacenza
con il contributo di
Regione Emilia Romagna - Assessorato alla Sanità
Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito del progetto “InFormazione Teatrale”


BIGLIETTERIA

TEATRO GIOCO VITA, Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 - biglietteria@teatrogiocovita.it
Orari di apertura: dal martedì al venerdì ore 10-13 e ore 15-18; sabato ore 10-13.
Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19 (Teatro Comunale Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stasera in scena “Da aspettando Godot... qualcosa di diverso”

IlPiacenza è in caricamento