rotate-mobile
Cultura

Festival Internazionale Teatro Natura: fino al 27 settembre la mostra sul clima

Il Cultura Educazione Ambientale Sviluppo Turistico presenta la Mostra fotografica "Clima: Le ragioni di uno sviluppo sostenibile". L'evento è inserito nell'ambito del VII Festival Internazionale Teatro Natura e durerà fino al 27 settembre

La terra non sta bene. Scienziati e associazioni ambientalistiche, gridano unanimi l’allarme per l’immissione in atmosfera dei gas ad effetto serra e cominciano a misurarne le conseguenze. Nella sola Europa si registra un aumento del 6% delle emissioni di Co2 a fronte della previsione di ridurle dell’8% al 2010.
C’è un ritardo nella politica. Tutta. C’è bisogno di tutti noi. C’è bisogno che facciamo di più e meglio di quanto abbiamo fatto finora.

Il tema conduttore della mostra, il cambiamento climatico e le ragioni di uno sviluppo sostenibile, è affidato a circa 30 scatti di un fotografo di fama internazionale, Sebastião Salgado, uno sguardo al pianeta, paesaggi, uomini e cose, al come cambiano sotto la guida di una economia insostenibile che modifica i fondamenti - tra questi il clima, le stagioni, la riproducibilità delle risorse - su cui si è retta fino ad oggi la vita stessa. Le immagini di Salgado interrogano il nostro presente e ci stimolano a riflettere su un possibile oltre che necessario futuro sostenibile. Un esempio concreto di come ci si possa impegnare direttamente per l'ecosviluppo del pianeta, ce lo fornisce lo stesso autore della mostra fotografica.

Testimone del dilagante degrado sociale ed ambientale del nostro pianeta, Sebastião Salgado ha fondato, insieme alla moglie Lélia Wanick, l'Instituto Terra, una organizzazione brasiliana senza scopo di lucro, al quale ha ceduto i 700 ettari della ex-fazenda di famiglia, trasformandoli in area protetta. L'obiettivo principale dell'Instituto Terra è quello di promuovere, appoggiare ed implementare programmi ed azioni concrete per la conservazione, il recupero, la gestione e l'educazione ambientale nelle aree di dominio della Foresta Atlantica, una delle più minacciate del mondo.

Orari: dal lunedì al venerdì 17-20 sabato e domenica: 10-12 e 17-20
Per informazioni: PKD 329.8521350
Lunedì 7 settembre – domenica 27 settembre
Caffè Letterario Trieste 34 – Piacenza (Via Trieste 34)
Clima: Le ragioni di uno sviluppo sostenibile
Di Sebastiao Salgado
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Internazionale Teatro Natura: fino al 27 settembre la mostra sul clima

IlPiacenza è in caricamento