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Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Dall'arrivo alla partenza la cura del cliente ora è 2.0: ecco il corso gratuito per diventare addetto alla reception

L'ente di formazione di Unione Commercianti organizza un corso gratuito rivolto a tutti di 300 ore, di cui 120 di stage in azienda e 180 di aula per diventare "Tecnico dei servizi turistico ricettivi specializzato in social media marketing”. Iscrizioni entro il 25 febbraio

A partire da marzo 2019, Iscom.e.r Piacenza, ente di formazione di Unione Commercianti, offre a tutti una nuova e importante occasione di formazione per diventare “Tecnico dei servizi turistico ricettivi specializzato in social media marketing”, un corso gratuito di 300 ore di cui 120 di stage in azienda e 180 di aula, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla regione Emilia Romagna. Al termine del percorso verrà rilasciato un certificato di qualifica professionale ai sensi della DGR 739/2013. Il termine per le iscrizioni è il 25 febbraio. Per informazioni: 0523.462873, iscomerpc@unionecommerciantipc.it, www.iscomer.pc.it 

Figura chiave delle strutture ricettive, il tecnico dei servizi turistico ricettivi specializzato in social media marketing (addetto alla reception) accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno, consiglia sulle cose importanti da vedere, come raggiungere facilmente i luoghi di interesse e dove mangiare. Rappresenta il collegamento tra l’impresa turistica e il mondo esterno, e il suo operato incide in modo rilevante sul gradimento complessivo del cliente. Un lavoro impegnativo e di grande responsabilità, ma di altrettanta soddisfazione per chi ama il contatto con le persone, ha buone doti organizzative e di problem solving.

Le tematiche che verranno approfondite nel corso saranno dare il benvenuto agli ospiti e registrarli sia in entrata che in uscita (check in e check out); gestire le prenotazioni; eseguire compiti amministrativo-contabili, come la tenuta della cassa, anche conoscendo i servizi bancari offerti o richiesti dai clienti con altre attività organizzative e gestionali; fornire suggerimenti e informazioni sul luogo di soggiorno; supervisionare il reparto di ricevimento e di portineria; provvedere a compiti che presuppongono la conoscenza della struttura, quali l’assegnazione delle camere; coprire ruoli di responsabilità, come la gestione delle richieste, dei reclami o dei disguidi verificatisi durante il soggiorno; se la struttura nella quale svolge il suo lavoro dispone di spazi per convegni e congressi, si occupa anche del servizio prenotazioni delle sale; gestire le comunicazioni per il cliente e le informazioni su richiesta dell’ospite; responsabilità anche nel settore manutenzione dell’impianto ricettivo, facendo intervenire l’addetto ogni qualvolta venga segnalato un guasto. Inoltre, nello svolgimento della sua attività, l’addetto alla reception lavora in sinergia con le altre figure che operano all’interno della struttura ricettiva, particolarmente con l’addetto commerciale e con il direttore.

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