rotate-mobile
Economia

Agricultura 2014: al via la “tre giorni” al Campus agroalimentare

L'inaugurazione con il sottosegretario Roberto Reggi: "Formazione tecnico professionale importante per i numerosi sbocchi professionali. Il Governo punta sull'edilizia scolastica"

Ha preso il via, con la consueta visita delle scolaresche delle scuole elementari di città e provincia, la ventesima edizione di "Agricultura 2014" l'ormai tradizionale Festa dell'agricoltura piacentina che si svolge presso il Campus Agro- alimentare di via Agazzana, un incontro di tre giorni organizzato per mettere in contatto una scuola che è espressione del mondo dei campi (ma che è più che mai oggi incardinata sul territorio e nel suo tessuto produttivo e formativo), con la città, verificando da vicino come e con quali supporti didattici vengono preparati i tecnici che si occuperanno della preparazione dei prodotti, dei cibi che ogni giorno arrivano sulla nostra tavola, della tutela della loro qualità e salubrità e quindi anche dell'integrità dei luoghi ove vengono prodotti, perché la salvaguardia dell'ambiente è uno dei primari interessi  degli agricoltori. Un’agricoltura che è altresì espressione di un mondo portatore di valori quali la tecnica, la creatività, l’imprenditorialità, la  ricerca, il desiderio di un continuo progresso eco-compatibile.

Presenti per l’occasione il sottosegretario all’Istruzione Roberto Reggi, la parlamentare Paola De Micheli, il prefetto Anna Palombi, l’assessore alla Cultura Tiziana Albasi ed il coordinatore per Piacenza Expo 2015 Silvio Ferrari.

“Nel passato - ha spiegato Reggi- la formazione tecnico- professionale è stata trascurata a discapito dei licei, una scelta che ha determinato un aumento del numero dei disoccupati tra i laureati in facoltà umanistiche, mentre il mondo del lavoro privilegia coloro che provengono dai tecnici. Ma un percorso di studi come quello proposto dal Rainieri- Marcora- ha sostenuto Reggi- ha effetti positivi anche in ambito di integrazione sociale. Paradossalmente- ha detto- osservando la diversità tra specie animali, meglio si comprende e si accetta anche la diversità tra le persone”. 

Il sottosegretario ha pure ricordato l’imminente intervento massiccio sull’edilizia scolastica nazionale che coinvolgerà oltre un quarto della scuole in Italia, compresa Piacenza. Ed a proposito della ventilata proposta di abolire le selezioni per accedere a talune facoltà universitarie come Medicina, ha commentato che l’attuazione non è certo agevole perché è necessario che le strutture deputate alla formazione universitaria, vadano uniformate ed attrezzate per ospitare adeguatamente un inevitabile aumento degli studenti.

Di “iniziativa lodevole per tanti ragazzi che rappresentano il futuro” ha parlato il Prefetto Palombi, mentre la De Micheli ha sostenuto che per lei si tratta di “un ritorno alle radici per un settore che evidenzia dati occupazionali confortanti”. Per Ferrari in vista di Expo 2015 “siamo nella fase operativa; abbiamo le idee chiare, ma domandiamo ai giovani come questo territorio va letto e presentato”.

Così Agricultura 2014 anche quest’anno, proporrà ai visitatori una giornata da trascorrere alla scoperta di un mondo affascinante in cui la natura gioca un ruolo primario ed incontrastato; è inoltre un momento educativo importante anche per gli allievi del Centro Scolastico Agrario, primi attori di questo progetto. Gli studenti infatti faranno da ciceroni gestendo gli appuntamenti di un fitto programma arricchito dalla presenza di tantissimi animali di specie e razze diverse. 

Questo il programma degli eventi.

Venerdì 23.ore 09.30 Arrivo Scolaresche accompagnate dalle guide dell’Istituto e, alle 10, Guida satellitare convegno con dimostrazione pratica. Alle ore.10.30 Inaugurazione  di Agricultura 2014 , con l’intervento del Sottosegretario Roberto Reggi e le autorità cittadine. Alle 11, Carosello Bovine da latte, alle 11.30 Esercizi di Equitazione.

Alle 16 Inaugurazione Mostra del Fumetto, alle 17 “Progetto Verdi” ed alle 20 Cena verdiana.

Sabato 24 ore 09 Apertura manifestazione al pubblico ed alle 9.30 “Alla scoperta delle terre e dei tesori Piacentini”. Alle 10.30 la tradizionale Gara di Valutazione Morfologica di Bovine da latte tra Istituti Agrari.

Alle 15.30 presentazione del progetto Il pane non si spreca vincitore del Concorso indetto dall’Università Cattolica 2014, quindi, alle 16, Laboratorio di Panificazione con pasta madre. Alle 17, Gara di vangatura tra gli studenti del Campus.
Domenica 25 alle 10 Laboratorio di pollicoltura, alle 11 “Alla scoperta delle terre e dei tesori piacentini con degustazione guidata, mentre alle 16 di nuovo Laboratorio di Panificazione con pasta madre. Alle 17 Carosello di coniglicoltura. La chiusura dell’evento alle 19.

MANIFESTAZIONI PERMANENTI DI AGRICULTURA 2014
• L’oro di Colombo
• Museo della civiltà contadina
• Esposizione delle terre e dei tesori piacentini
LABORATORI PERMANENTI
• Laboratorio di chimica
• Laboratorio di scienze
• Laboratorio nel frutteto
• Laboratorio di Colombicoltura e visita alla colombaia
• “ Mega mini mondo” il trionfo degli insetti
STAND IN AZIENDA
• Stalla
• Amico latte
• Aula di zootecnia
• Esposizione di polli e conigli
• Stand vendita fiori e basilico
• Laboratorio arte bianca
• Stand dei salumi DOP Piacentini
• Stand del Grana Padano
• Stand dei vini dell’Istituto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricultura 2014: al via la “tre giorni” al Campus agroalimentare

IlPiacenza è in caricamento