rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Gragnano Trebbiense

Allevatori francesi in visita all’azienda agricola Opizzi a Casaliggio

Un modello di riferimento per le performance produttive e per le operazioni tecnico-manageriali rivolte alla lotta all'infertilità bovina

Mercoledì una qualificata rappresentativa di allevatori francesi di vacche da latte, presenti in Italia per partecipare alla Fiera Zootecnica Internazionale di Cremona in programma dal 22 al 25 ottobre, si è recata in visita all'azienda agricola dei f.lli Opizzi a Casaliggio di Gragnano T.se, impresa agricola caratterizzata da una stalla che ha ottenuto significative performance produttive grazie alle modernissime attività zootecniche di operazioni tecnico-manageriali rivolte alla lotta all'infertilità bovina. Si tratta, com’è noto, di uno dei maggiori problemi delle iperproduttive stalle europee. L’azienda di Opizzi è in questo senso particolarmente qualificata grazie agli importanti risultati produttivi raggiunti e per le peculiarità qualitative casearie del latte prodotto. Luigi è il presidente del Caseificio Sociale di Borgonovo Val Tidone che proprio recentemente si è aggiudicato il primo premio tra i formaggi grana padano al prestigioso Concorso Alma Caseus che si è svolto in occasione del Cibus di Parma. I visitatori giunti direttamente dalla Francia (zona a sud-est di Parigi da cui distano circa un'ora di macchina), sono allevatori di vacche da latte razza Holstein e Charolaise, produttori in cooperativa di formaggi Chaource,Brie de Meaux e Soumain Train. Erano dunque particolarmente interessati alle strutture, al management dell'allevamento, alle procedure di gestione delle problematiche sanitarie e alle pratiche attuate per il miglioramento della fertilità.

Al loro arrivo sono stati accolti dai proprietari, i fratelli Luigi e Luciano Opizzi e Fabio Caritatevoli, quindi è seguita l’illustrazione dei programmi alimentari attuati con verifiche gestionali e nutrizionali da parte del dr. Claudio Schiavi responsabile del Servizio Tecnico Ruminanti della Raggio di Sole-Cargill, mentre il responsabile veterinario dell’allevamento, il dott. Antonio Barani, ha trattato, con apposite dimostrazioni, dei sistemi diagnostici per verifiche nel post-parto. Infine Fabio Caritatevoli ha illustrato le pratiche gestionali nel periodo parto-ingravidamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allevatori francesi in visita all’azienda agricola Opizzi a Casaliggio

IlPiacenza è in caricamento