rotate-mobile
Economia

Anticrisi: stamattina parte il Farmer's Market

Due appuntamenti settimanali fino alla fine di novembre: il lunedì e il venerdì a Piacenza. È il Farmers's Market, mercato contadino, che accorcia la filiera produttiva, garantisce la qualità dell'ortofrutta e fa risparmiare negli acquisti. Si parte oggi, con orario 8-18

E' aperto già da un'ora e mezza il Farmer's Market. All'ombra del Gotico, sotto le arcate, 20 bancarelle esporranno fino alle 18 i prodotti locali, l'ortofrutta a km zero. È un'iniziativa di Palazzo Mercanti e delle associazioni di categoria, di concerto con la Confederazione Italiana Agricoltori di Piacenza, la Federazione Provinciale Coldiretti e l'Unione Provinciale Agricoltori.

Filiera corta, dunque, sembra l'imperativo dell'estate e il miglior antidoto ai prezzi da capogiro anche dei generi alimentari. Non solo: è la risposta migliore anche alle richieste dei consumatori: qualità, affidabilità e prodotti naturali la cui distribuzione diretta, da parte dei produttori, ne garantisce l’origine.
  Qualità, affidabilità e prodotti naturali  

“Nell’ottica di valorizzare i prodotti locali, agevolando la possibilità di incontro tra produttori e consumatori accorciando la filiera produttiva e consentire, al contempo, il reperimento dei prodotti tipici del luogo ad un prezzo conveniente e con maggiori garanzie di qualità e rintracciabilità, l’amministrazione comunale ha dato attuazione al Farmer’s market”. Lo ha dichiarato l’assessore al Commercio Sabrina Freda.

Due volte alla settimana, fino al prossimo ottobre, il mercato contadino “invaderà” il centro storico di Piacenza, con  una ventina di bancarelle. Il lunedì e il venerdì, dalle 8 alle 18, dunque, pronti a fare la spesa. A luglio e agosto, si avrà un'ora di tempo in più: il mercatino è prorogato fino alle 19.
  Lunedì e venerdì dalle 8 alle 19  

Fino al 31 luglio (ultima data dei Venerdì Piacentini) il mercato si alternerà nel seguente modo: il lunedì in Piazza cavalli ed il venerdì in Piazza Duomo. “Inoltre – ha concluso l'assessore Freda – gli imprenditori agricoli si sono impegnati ad allestire il mercato, in via straordinaria, sulla Piazza duomo, per 5 domeniche in data ancora da definire”.

Di Farmer's Market si era parlato già lo scorso marzo, quando alle cronache balzò un battibecco fra Confesercenti e Coldiretti: la prima accusava i mercati contadini di mancare di regole sanitarie e la confederazione dei coltivatori diretti aveva ribattuto piccata: “Non comprendiamo l’accanimento di Confesercenti verso poche decine di aziende agricole, che possono costituire una piccola possibilità di scelta in più per il consumatore”.

Alla base della querelle, la concorrenza, primo fra i soliti problemi economici di tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anticrisi: stamattina parte il Farmer's Market

IlPiacenza è in caricamento