rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Centro Storico / Piazza dei Cavalli

"Incredibol", Audiozone Studios, Mentor Fm e C_Connect sono i vincitori piacentini

Bando Incredibol! Piacenza vince con tre progetti. Giovani, creatività e cultura sono le nuove parole d'ordine per stare al passo con i tempi

Sostenere l'economia tramite i giovani, la loro creatività e l'impegno di mettersi in gioco in prima persona. Questo uno dei presupposti del bando regionale Incredibol! che per la sua quarta edizione tra i 18 vincitori, su 116 progetti presentati, ha visto fare capolino la realtà piacentina con ben 3 progetti vincenti.

"Il settore culturale e creativo sta diventando uno dei punti di forza su cui scommettere e investire in città, infatti, le start up piacentine sono in continua crescita e il progetto dell' Urban Hub è ormai realtà in via Alberoni" dice il vicesindaco Timpano nel preambolo di presentazione dei progetti vincitori piacentini e l'ottimo risultato raggiunto in questo bando è la prova di questa nuova forza in città e del fatto che ormai le esigenze della cultura vanno a braccetto con le soluzioni d'impresa.

Il primo progetto presentato è stato quello di Mattia Bersani e di Leonardo Tedeschi, due giovani che hanno dato vita all'Audiozone Studios, uno studio che si occupa prevalentemente di computer music production, sound design, post produzione audio e di servizi legati al settore musicale, audiovisivo e multimediale. Ma con l'occasione di Incredibol! hanno deciso di buttarsi in un nuovo progetto, partito a ottobre 2013 che consiste nella creazione di file audio che interagiscano con software di produzione musicale in modo da creare effetti e musiche totalmente originali. Con questo progetto l'Audiozone ha potuto anche affacciarsi sul mercato internazionale e avvalersi delle collaborazioni di aziende di sviluppo software.

Anche la Mentor FM di Eugenio Tacchini è legata alla musica. Il progetto è nato nel 2011 in ambito accademico e in questi anni ha fatto grandi passi dalla sua versione primordiale a quello che è oggi grazie anche alla partnership con Deezer. La scommessa di Eugenio è stata quella di creare una radio che ti conosca e che trasmetta la musica che ami senza annoiarti. Tecnicamente è un conversational music curator, in pratica una radio personalizzata ridotta ai minimi termini con un'interfaccia semplice che prevede due modalità quella normal, che partendo dalle impronte lasciate sul web e integrando le informazioni con l'uso stesso della radio crea delle playlist calcate sui gusti personali, e la modalità surprise me che cerca di capire quali potranno essere i gusti musicali futuri.

L'ultimo progetto, invece, è frutto delle idee di Romolo Stanco, gia ideatore del cubo che ci ha tenuto compagnia per quattro mesi in Piazza Cavalli,ora presenta C_Connect. C_Connect sono complementi di arredo off grid capaci di produrre energia, soluzioni di arredo urbano smart, modulari, componibili e declinabili. Quello che ci sta dietro è un cocept complesso di arredo urbano che integri un sistema di generazione e accumulo di energia e le metta a disposizione della città. In particolare il progetto presentato è una sorta di panchina che può essere usata anche come portabici, dissuasore mobile o vaso, nata dalla commistione di elementi strutturali fissi e la parte smart dotato anche di pannelli fotovoltaici che lo autoalimentano.

Alla presentazione hanno partecipato anche l'assessore Giulia Piroli e l'assessore Tiziana Albasi, la prima si è detta entusiasta del risultato raggiunto che va a coronare il progettodi puntare sui giovani,iniziato, tra le altre iniziative, con i due bandi Idee di impresa e  a breve sarà disponibile un terzo. "Tramite un lavoro sinergico tra gli assessorati l'obiettivo è quello di garantire ai giovani opportunità vere di lavoro, affinché scappare all'estero non sia l'unica alternativa possibile" chiosa la Piroli.

​L'assessore Albasi riprendendo le osservazioni della collega aggiunge che "è necessario un discorso più ampio, la cultura ha bisogno di professionisti ma il lavoro deve essere riconosciuto anche a livello economico per cui le idee tradotte in progetti devono e possono trovare applicazione solo se realmente e a tutti i livelli si coopera per far in modo che possa succedere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Incredibol", Audiozone Studios, Mentor Fm e C_Connect sono i vincitori piacentini

IlPiacenza è in caricamento