rotate-mobile
Economia

Buon piazzamento per gli studenti dell’Istituto Agrario Raineri a Verona

I piacentini hanno partecipato alla gara di valutazione morfologica per bovine da latte alla 111° Fiera Agricola di Verona

Lusinghiero piazzamento di alcuni studenti nella gara per la valutazione morfologica delle bovine da latte che si è svolta nei giorni scorsi alla Fieragricola di Verona, nella parte della manifestazione riservata agli studenti degli Istituti di Agraria . Il “ Raineri” di Piacenza ha partecipato con una propria squadra formata da studenti particolarmente appassionati di zootecnia che nelle settimane precedenti all’appuntamento si era idoneamente “allenata” sotto la guida del Dott. Andrea Vegezzi esperto del settore.

Nell’ampio ring dei padiglioni della Fiera sono sfilati gruppi di bovine e le diverse squadre partecipanti dovevano stilare una classifica scegliendo, dal punto di vista morfologico, le migliori quattro per ogni gruppo, valutandone le caratteristiche morfo-funzionali ed esponendo poi ai giudici ed al pubblico presente le motivazioni della scelta. Le razze da valutare erano Frisona Italiana; Bruna e Pezzata rossa.

Ogni scuola ha partecipato con tre squadre composte da 3 alunni; per l'ITAS di Piacenza hanno gareggiato Colombi Giovanni (speaker), Boeri Andrea e Argentoni Veronica per la Razza Frisona;  Rossi Giada (speaker), Manfredi Thomas e Cavanna Giovanni per la Razza Pezzata Rossa; Sisera Laura (speaker), Sogni Nicola e Piazza Giuseppe per la  Razza Bruna.

Alla gara erano presenti 30 Istituti Agrari del Nord-Centro Italia. In funzione della sommatoria delle diverse valutazioni al termine l’Istituto “ Raineri” si è piazzato al 5° posto assoluto. Un risultato sicuramente per questi studenti e gli  insegnanti  accompagnatori Sergio Alussi, Fabio Bernizzoni, Gioia.

Il circuito di gare proseguirà con la Fiera di Reggio Emilia. Una successiva verrà organizzata nel mese di Maggio presso l'Istituto Agrario in occasione di “Agricoltura”; saranno valutate alcune bovine della scuola e parteciperanno Istituti Agrari di altre province e regioni. Infine la scuola parteciperà anche con alcune bovine della propria stalla  alla Fiera Agricola di Cortemaggiore che si svolgerà il 23 marzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon piazzamento per gli studenti dell’Istituto Agrario Raineri a Verona

IlPiacenza è in caricamento