rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia Centro Storico / Piazza Cavalli

Camera di Commercio, ok al bilancio. La promozione del territorio tra gli obiettivi primari

Approvato il bilancio previsionale della Camera di Commercio per il 2019: avanzo di 285mila euro

Approvato il bilancio previsionale della Camera di Commercio per il 2019 dove si evince che il dato 2019 deve essere letto congiuntamente al presumibile risultato 2018 in quanto i consistenti proventi mobiliari (derivanti da società partecipate che hanno distribuito utili e riserve), che concorrono al risultato positivo 2018, daranno luogo l'anno prossimo ad un incremento degli oneri fiscali. Pertanto il presumibile disavanzo del 2019 deve essere contemperato con l’avanzo 2018 e la somma dei due dati dà luogo ad un risultato positivo, calcolato prudentemente in 285mila euro. Tra gli impieghi già evidenziati e proposti dalla giunta vi sono: 318.854 mila euro da destinare ai progetti approvati da MISE (Alternanza Scuola Lavoro – Punto Impresa Digitale - Sostegno all’internazionalizzazione – Promozione turistica del territorio) e  169.922 euro, di cui circa 105mila per quote associative consolidate (in particolare per le Fondazioni Universitarie del territorio) e circa 65mila per progetti non completati nel 2018 con trasferimento di risorse da questo esercizio. Quale contributo all’istituenda Camera dell’Emilia, la Giunta ha proposto di destinare le risorse camerali nei seguenti ambiti prioritari, a vantaggio del territorio piacentino, in particolare promozione del territorio, con iniziative per proiettarne l’immagine all’esterno attraverso la realizzazione di eventi da realizzarsi in sinergia con altri soggetti istituzionali, in modo tale da veicolare un’immagine del territorio di forte spessore e di alto impatto, anche mediatico. Inoltre sostegno alle MPMI per la riqualificazione e lo sviluppo dell’offerta commerciale in un’ottica di promozione turistica del territorio con particolare attenzione e priorità alle aree collinari e montane. Infine realizzazione, gestione e diffusione del Brand “Piacenza”. Con un successivo Consiglio, gli impieghi saranno meglio determinati e specificati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di Commercio, ok al bilancio. La promozione del territorio tra gli obiettivi primari

IlPiacenza è in caricamento