Campagna Amica e Apap al liceo Gioia per celebrare Virgilio e il suo ideale di società

Dalle ore 18 alle 24 di domani venerdì 13 gennaio al Liceo Melchiorre Gioia

Campagna Amica con Apap, associazione provinciale apicoltori piacentini, saranno partner speciali della notte nazionale del Liceo classico che domani sera alzerà il sipario anche al Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza per celebrare, tra gli altri, Virgilio ed il suo ideale di società.

Il lavoro operoso delle api e la loro società sono ideale rappresentazione di una comunità unita che collabora all’insegna della laboriosità. Lo sosteneva Virgilio nel IV Libro delle Georgiche - che i ragazzi della 4C del Liceo Classico Melchiorre Gioia metteranno in scena domani sera con una rappresentazione dal titolo “Se il mondo fosse. L’ideale dal IV libro delle Georgiche” - ma è, oggi più che mai, un tema di grandissima attualità.

In contemporanea per tutta la serata nell’atrio del Liceo, Campagna Amica e Apap saranno a disposizione per far degustare il frutto del lavoro delle api, l’eccellenza del miele piacentino, dall’acacia al millefiori, dal tiglio al castagno sino al grano saraceno. Gusto e tracciabilità del prodotto condurranno poi i partecipanti alla scoperta della produzione di miele, magistralmente raccontata dagli esperti dell’APAP che approfondiranno l’attività delle api e la loro organizzazione.

E’ proprio questo, fanno sapere da Coldiretti Piacenza, uno dei valori aggiunti della rete di produttori Campagna Amica grande strumento informativo, di comunicazione ed economico: attraverso il racconto si sviluppa un contatto diretto, di garanzia, tra agricoltori e consumatori.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nata da un’iniziativa del Liceo Gulli e Pennisi di Acireale e quest'anno arrivata alla sua terza edizione con 367 licei aderenti, alla notte nazionale del Liceo Classico il liceo piacentino ha partecipato fin dalla prima edizione con performance, letture, esibizioni che offrono al territorio un incontro con la cultura e la civiltà classica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rischia di annegare in una piscina da giardino, bimbo di 2 anni gravissimo

  • Donna scomparsa, salvata sotto il diluvio dopo otto ore di ricerca

  • Non ce l'ha fatta il bambino di 2 anni salvato dall'annegamento in una piscina da giardino

  • Esce di casa e scompare nel nulla, al via le ricerche di una 45enne

  • Ubriaco, prima litiga con il buttafuori poi picchia i carabinieri e li manda all'ospedale: arrestato

  • Sestri Levante, piacentino riempito di botte per un cellulare

Torna su
IlPiacenza è in caricamento