rotate-mobile
Economia Barriera Torino / Via 24 Maggio, 24

Cassaintegrati, la crisi economica si riflette sull'occupazione

Triplicati in un anno i cassaintegrati piacentini e adesso è a rischio il fondo artigiani che garantisce loro un sussidio. Brutte notizie anche per i co.co.pro, a casa senza un lavoro e reddito. Ecco i dati snocciolati da Cgil


Aumentati del 310% i cassaintegrati della provincia di Piacenza. Il tutto in 12 mesi. Lo rende noto la Cgil piacentina che stamattina ha presentato i nuovi dati su cassaintegrazione e mobilità. In questa fine 2008, ci sono 1.600 lavoratori in mobilità, ovvero un migliaio in più rispetto a dicembre 2007.

E il problema è che si stanno esaurendo le risorse disponibili per sussidiare chi è rimasto a casa. Così il segretario Cgil Copelli, che rende nota la situazione, non rosea del fondo artigiani. Grandi problemi anche per chi è titolare di un contratto co.co.pro. Sono circa 12 mila nell'area piacentina e quando perdono il lavoro rimangono anche senza reddito.

Per l'assessore provinciale al lavoro, Fernando Tribi, la cassaintegrazione aumenta sì ma meno rispetto ad altre province. Il tessuto economico di Piacenza è incentrato prevalentemente sui servizi e le ripercussioni della crisi, anche nel mercato del lavoro, non si vedono nell'immediato.

Per fare sentire la propria voce, i lavoratori scenderanno in piazza venerdì, a Bologna, nello sciopero generale indetto dalla Cgil. Fra di loro anche moltissimi pensionati, “nonni” che rappresentano la maggior parte degli iscritti al sindacato. E mentre Bonanni, Cisl, denuncia che l'Italia perderà nel prossimo biennio 900 mila posti di lavoro, il segretario provinciale Spi Cgil Franco Sdraiati, punta il dito anche contro gli interventi del Governo contro la crisi economica.

Avevano promesso la quattordicesima ai pensionati per risollevare il potere d'acquisto – dichiara- ma non se ne è fatto niente. E anche sulla Social Card c'è molto malcontento. Si tratta di un sussidio per i poveri che taglia molte persone a basso reddito, anche se non proprio indigenti.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassaintegrati, la crisi economica si riflette sull'occupazione

IlPiacenza è in caricamento