rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Economia

Cattolica, "Come finanziare progetti di pubblica utilità in epoca di spending review"

Il 14 gennaio si terrà all'università Cattolica una lezione aperta al pubblico e gratuita sul Social Impact Bond, organizzata nell'ambito delle attività didattiche dell'Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni

Finanziare progetti di pubblica utilità in epoca di spending review si può. Lo spiegherà il 14 gennaio, dalle 10, il professor Alfonso Del Giudice, docente di Finanza aziendale dell'università Cattolica del Sacro Cuore ed esperto di finanza d'impatto sociale in una lezione aperta al pubblico e gratuita organizzata nell'ambito delle attività didattiche dell'Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni.

La crisi degli ultimi anni, il conseguente aggravarsi dello stato della finanza pubblica e le esigenze di spending review, mettono sempre più a rischio l’intervento delle Amministrazioni Pubbliche per la realizzazione di opere e progetti di interesse della collettività.

A quali forme di finanziamento è possibile quindi fare ricorso per supportare interventi di pubblica utilità? Una tra le soluzioni più innovative per reperire e utilizzare risorse private è costituita dai Social Impact Bond (SIB), strumenti finanziari già utilizzati in alcuni Paesi come USA e Regno Unito, per sostenere attività con finalità sociale (come l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate), ma anche per la realizzazione di interventi imprenditoriali a forte impatto sociale, come il recupero di aree urbane degradate.

Con i SIB l'ente pubblico può realizzare opere, progetti e programmi sociali mediante l’intervento di organizzazioni non profit e con il sostegno di investitori privati. Un ulteriore aspetto innovativo di questa forma di partenariato pubblico privato è rappresentato dal fatto che gli investitori, ricevono una remunerazione in base all'impatto sociale generato e accuratamente misurato, ovvero solo nel caso di pieno raggiungimento di determinati risultati stabiliti nel momento dell’emissione.

Come funziona questo meccanismo di finanza d'impatto? Quali sono i possibili ambiti di impiego? Quali esperienze sono in atto? Quali soggetti sono coinvolti e con quale ruolo? Quale grado di innovazione nell’erogazione dei servizi si può ottenere con l'utilizzo dei SIB?  Di questo si parlerà nella lezione aperta proposta dal Master MIPA dell'università Cattolica che, come ormai da tradizione, in occasione del modulo residenziale del master che si tiene a Piacenza, apre le proprie attività didattiche a dirigenti e funzionari pubblici ed operatori sociali, in uno spirito di servizio al territorio

Il Master MIPA, è promosso dalla facoltà di Economia e giurisprudenza attraverso ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società ed è rivolto a dirigenti e funzionari pubblici che intendono potenziare le proprie competenze manageriali. La sesta edizione del programma avrà avvio ad aprile 2016. Per informazioni: 0523.599391, pa.altis@unicatt.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattolica, "Come finanziare progetti di pubblica utilità in epoca di spending review"

IlPiacenza è in caricamento