rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Certificazione dei crediti verso la Pubblica Amministrazione

Un servizio della Camera di commercio a favore delle imprese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Unioncamere ha sottoscritto nei mesi scorsi il Protocollo di impegni “Pagamento debiti PA”, insieme al Ministro dell’Economia e delle finanze ed ai rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, UPI, ANCI, associazioni di categoria, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, ABI e Cassa depositi e prestiti s.p.a..

Il Protocollo si pone l’obiettivo di stimolare le imprese a presentare istanza di certificazione dei loro crediti (se non già in possesso di tale certificazione) e le amministrazioni a darvi pronto seguito attraverso una apposita piattaforma telematica che consente ai creditori della Pubblica Ammistrazione di chiedere la certificazione dei crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali e di tracciare le eventuali successive operazioni di anticipazione, compensazione, cessione e pagamento, a valere sui crediti certificati. Presso la Camera di commercio è attivo il Punto di contatto per il credito e la garanzia che può fornire informazioni in merito (tel.0523/386231). La data fissata dalla legge per chiedere la certificazione dei crediti commerciali di parte corrente maturati al 31 dicembre 2013 è il prossimo 31 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certificazione dei crediti verso la Pubblica Amministrazione

IlPiacenza è in caricamento