rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Ires Emilia Romagna: lunedì 20 aprile la presentazione del rapporto sull'economia e il lavoro

Il documento, redatto dall'Istituto di ricerche economiche e sociali per conto della Cgil di Piacenza (88 pagine, a cura di Marco Marrone), verrà presentato lunedì 20 aprile in sala Nelson Mandela, Camera del lavoro di Piacenza dalle 9.30

Dai ricercatori che l'hanno stilata, viene definita una sorta di “cassetta degli attrezzi” utile per interpretare la fase economica e sociale che il territorio piacentino sta vivendo ma soprattutto per predisporre strumenti che invertano la tendenza. Sono dati per certi versi eclatanti quelli che emergono dal “Sesto Osservatorio sull'economia e sul lavoro in provincia di Piacenza” che l'Istituto di ricerche economiche e sociali, Ires Emilia-Romagna, ha redatto per conto della Cgil di Piacenza. La ricerca (88 pagine, a cura di Marco Marrone) verrà presentata lunedì 20 aprile in sala Nelson Mandela (Camera del lavoro di Piacenza, via XXIV Maggio, 18) dalle 9.30. «Negli anni - spiega Gianluca Zilocchi, segretario Cgil Piacenza - l'osservatorio non solo è stato capace di raccogliere e sistematizzare le principali fonti informative declinate territorialmente ma ha saputo proporre dei propri indicatori di natura economica e sociale, determinando volutamente una rottura con i tradizionali indicatori non più capaci di leggere le trasformazioni del territorio prima, e del lavoro poi».

Oltre alla presentazione dei dati dell'Osservatorio, è prevista una tavola rotonda con Luca Quintavalla, sindaco di Castelvetro e consigliere provinciale allo sviluppo economico, Dario Costantini, presidente Cna, Giovanni Struzzola, direttore Confcommercio, Fausto Arzani, direttore Confesercenti e lo stesso Zilocchi. Il dibattito sarà moderato dal giornalista piacentino e ufficio stampa Cgil Piacenza, Mattia Motta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ires Emilia Romagna: lunedì 20 aprile la presentazione del rapporto sull'economia e il lavoro

IlPiacenza è in caricamento