rotate-mobile
Economia Rivergaro

Cibo in maschera nel carnevale di Campagna Amica

Domenica la festa a tema a La Buca di Bassano

“Carnevale, cibo in maschera”. E’ il titolo della festa a tema di febbraio di Campagna Amica, che Coldiretti Piacenza organizza domenica all’agriturismo “La Buca” di Bassano di Rivergaro. In particolare sarà l’occasione per gustare i dolci tipici della tradizione piacentina come sprelle, sgionfini e turtlit piacentini.

«I banchetti carnevaleschi – spiega la Coldiretti – sono molto ricchi di portate perché, una volta in questo periodo si usava consumare tutti i prodotti della terra, non conservabili, in vista del digiuno quaresimale. Il festeggiamento del carnevale è un fenomeno che resiste nel tempo e coinvolge ancora milioni di italiani, soprattutto i più giovani che sfruttano l’evento per divertirsi e approfittare delle molte feste locali e delle tante golosità tipiche che ogni Regione può vantare».

L’appuntamento di questa domenica 23 febbraio a “La Buca” si terrà alle 16. Oltre ai dolci prelibati, sono previsti i giochi di una volta nell’aia, l’iniziativa “Svuota l’orto” e la sfilata delle piccole mascherine a cura della maestra contadina Giulia.

“La Buca” è una realtà biologica, dedita all’allevamento bovino e alla coltivazione degli ortaggi, che insieme all’attività agrituristica ha avviato il progetto dedicato ai più piccoli e denominato “Pimperepette” che si prefigge come principale obiettivo quello di favorire il contatto tra i bambini e la natura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo in maschera nel carnevale di Campagna Amica

IlPiacenza è in caricamento