Con Terrepadane finanziamenti a fondo perduto per l’acquisto di trattori e macchine agricole

Li prevede il bando Inail Isi, che mette a disposizione fondi per migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Per conoscere meglio quali siano le opportunità previste per quest’anno, il Consorzio Agrario Terrepadane ha organizzato un incontro al Palazzo dell’Agricoltura

Un momento dell'incontro

Finanziamenti a fondo perduto per l’acquisto di trattori e macchine agricole. Li prevede il bando Inail Isi, che mette a disposizione fondi per migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Per conoscere meglio quali siano le opportunità previste per quest’anno, il Consorzio Agrario Terrepadane ha organizzato un incontro al Palazzo dell’Agricoltura con gli esperti di un partner qualificato, per illustrare nello specifico le agevolazioni, ma anche le caratteristiche richieste e le modalità per presentare le domande. «Le risorse del bando Inail Isi - ha spiegato Luigi Bongiorni, responsabile di Terrepadane Macchine - servono a incentivare l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro innovative per abbattere in modo significativo le emissioni inquinanti, ridurre il livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali».

pubblicoterrepadane-3Il finanziamento in conto capitale sull’importo delle spese ritenute ammissibili è concesso nella misura del 65% per i contoterzisti, del 40% per la generalità delle imprese agricole, e del 50% per i giovani agricoltori (la soglia è 40 anni). Il contributo è riservato a imprese individuali, società agricole o società cooperative. «E’ importante  - ha ricordato Bongiorni - evidenziare il dato positivo dello scorso anno: il 60% delle domande di finanziamento presentate da Terrepadane è stato accolto. L’incontro che abbiamo programmato vuol essere un servizio alle aziende, a conferma dell’attenzione alla formazione e all’informazione che ci contraddistingue da sempre». L’appuntamento di lunedì 4 rientra in una serie di eventi organizzati da Terrepadane Macchine nel periodo autunnale e invernale e che si sono svolti soprattutto nella sede macchine di viale dell’Agricoltura di Piacenza - vero fiore all’occhiello del Consorzio Agrario – inaugurata il 13 maggio del 2017.

Potrebbe interessarti

  • Prurito dopo la doccia: allergie e possibili motivazioni

  • I 5 cani più intelligenti del mondo

  • Perché smettere di stirare? Vantaggi e consigli

  • Come tenere lontano i parassiti dagli animali domestici

I più letti della settimana

  • Grave dopo la caduta dal secondo piano

  • Rissa tra due famiglie poi spunta un coltello: ferito un uomo

  • Scontro in curva tra una moto e un furgone: feriti due giovani

  • Tre chili e mezzo di cocaina purissima nell'armadio: «Ecco la droga per la movida piacentina»

  • Travolto da un'auto sulla Castellana, gravissimo un ciclista

  • Sbalzati dalla moto: due feriti, uno è grave

Torna su
IlPiacenza è in caricamento