rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Consorzio salumi piacentini Dop: mesi di fervente attività

Il presidente Antonio Grossetti traccia un quadro dei prossimi appuntamenti: sono numerosi gli appuntamenti di assoluta rilevanza che attendono il Consorzio salumi Dop piacentini per i prossimi mesi a cominciare dall’assemblea di bilancio che si terrà entro il mese di aprile seguita dal rinnovo del Consiglio di amministrazione

Sono numerosi gli appuntamenti di assoluta rilevanza che attendono il Consorzio salumi Dop piacentini per i prossimi mesi a cominciare dall’assemblea di bilancio che si terrà entro il mese di aprile seguita dal rinnovo del Consiglio di amministrazione in scadenza di mandato, compresa la nomina del presidente. “Il Consiglio- precisa Antonio Grossetti- in questi tre anni ha svolto i propri compiti in maniera collaborativa e sinergica, supportando l’operato del presidente in maniera convinta e collegiale”.

Il Consorzio sarà presente da domenica anche al Vinitaly: infatti in collaborazione con il Consorzio vini Doc colli piacentini, darà vita a numerose degustazioni dei tre Dop (coppa, pancetta e salame), in abbinamento con i vini, in particolare le due “punte di diamante della produzione enoica, ovvero Ortrugo e Gutturnio. Questi eventi saranno l’occasione per declinare, su un parterre internazionale com’è il Vinitaly, alcune specialità della terra piacentina, vini e salumi, frutto di una cultura millenaria e della straordinaria professionalità dei propri produttori.

Intanto si è da poco conclusa la manifestazione allo Sheraton Hotel di Milano “per tutti i gusti”, la rassegna organizzata dagli Hotel Starwood, coordinata dal direttore di collane enogastronomiche Carlo Vischi “si siede a tavola con l'Emilia Romagna”. Per l’occasione Piacenza è stata protagonista con i Salumi DOP Piacentini. Lo chef executive Enrico Fiorentini, ha ospitato infatti per uno show cooking dalle 15 (aperto a giornalisti e food blogger) e per una cena, aperta al pubblico, alcuni chef tra cui Isa Mazzocchi della La Palta di Bilegno (Borgonovo Valtidone). Ha presentato una rivisitazione dei pissarei e fasò senza pomodoro e senza fagioli borlotti sostituiti da uno sformatino di fagioli dell’occhio e come secondo un’altro piatto tipico della piacentinità, i “ Batarò”, con i salumi Piacentini DOP illustrati nelle loro caratteristiche organolettiche da Roberto Belli Presidente del Consorzio Salumi Tipici Piacentini.

Infine uno straordinario palcoscenico attende i salumi piacentini: si tratta dell’adunata nazionale degli alpini che si svolgerà a Piacenza il 10-11- e 12 maggio e che convoglierà nella nostra città 300- 400.000 persone. Il Consorzio sarà protagonista con i suoi salumi in tutti gli antipasti proposti dai numerosi catering operanti per l’occasione in città. Per l’occasione, in Piazzetta Plebiscito, sarà allestito uno stand del Consorzio dove sarà possibile degustare ed acquistare coppa, pancetta e salame Dop. Un’occasione davvero straordinaria per pubblicizzare e far conoscere i salumi della terra piacentina a persone provenienti da tutta Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzio salumi piacentini Dop: mesi di fervente attività

IlPiacenza è in caricamento