rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Barriera Genova / Via Giovanni Campesio

Corso per diventare esperti di menu tipici della tradizione piacentina, pochi posti ancora disponibili

Le iscrizioni al percorso formativo gratuito promosso dallo Ial di Piacenza terminano il 31 ottobre

Restano ancora pochi giorni per inviare la richiesta di iscrizione al percorso formativo per diventare “Tecnico della progettazione e della ristorazione di menù tipici della tradizione enogastronomica locale”. Il corso è promosso da Ial Emilia Romagna e prenderà il via il 19 novembre. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per il 31 ottobre e, fanno sapere dagli uffici dell’ente di formazione di Cisl, i posti disponibili sono quasi terminati.

Finanziato dalla Regione Emilia Romagna, il corso si rivolge a venti diplomati o laureati, o risorse con esperienza nel settore, e si terrà a Piacenza in via Campesio 52, dove ha sede la Scuola Alberghiera di Ial.

Ricco il programma di formazione che si snoderà su ottocento ore, trecentoventi delle quali dedicate a stage in importanti e qualificate aziende del territorio, quali ristoranti stellati, cantine e salumifici, enti di promozione come consorzio ed agenzie. «E’ nostra intenzione – spiega Giovanna Carè, coordinatrice del corso  – fare acquisire ai nostri corsisti competenze specifiche e innovative nell’ambito della progettazione e realizzazione di menù tipici, utilizzando prodotti e materie prime del territorio piacentino. Allo stesso tempo ci proponiamo di promuovere l’offerta dei prodotti della tradizione enogastronomica locale e lo sviluppo di una proficua relazione con i produttori che applicano tecniche di salvaguardia ambientale e alimentare: produzioni biologiche e biodinamiche».

Durante le ore di lezione in aula e quelle di tirocinio nelle aziende, coloro che prenderanno parte al corso entreranno a conoscenza di tutti i segreti dei prodotti tipici regionali Dop e Igp, con specifico riferimento a quelli Piacentini. Apprenderanno nozioni anche in materia di legislazione sugli alimenti, lavorazione di carni, formaggi e processi di panificazione. Non mancherà un ampio approfondimento su vini, birre, oli, aceti e le principali tecniche di degustazione ed analisi sensoriale. Gli esperti insegneranno come progettare e realizzare menù con prodotti Dop e Igp, come elaborare e presentare piatti in tavola, dove e da chi acquistare le materie prime con un occhio di riguardo a produzioni biologiche, tipicità e filiera corta. Infine si parlerà di “Food and Beverage” management, analisi organizzativa e processi tipici di di ristorazione (attività di marketing e vendita).

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 31 ottobre. Per informazioni è possibile contattare Giovanna Carè (0523 751742 - giovanancare@ialemiliaromagna.it) o visitare il sito www.ialemiliaromagna.it/corso/tecnico-di-menu-della-tradizione-enogastronomica-locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso per diventare esperti di menu tipici della tradizione piacentina, pochi posti ancora disponibili

IlPiacenza è in caricamento