Dal porto di Genova 300 container alla settimana sui binari per Piacenza

L’azienda francese Cma Cgm ha fatto partire il “Piacenza Rail Shuttle”, la linea ferroviaria che collega il porto genovese con l’hub logistico di Piacenza

È partito l’8 febbraio il nuovo servizio offerto da Cma Cgm, azienda francese tra le prime compagnie di navigazione del mondo, con trazione affidata alla Gts Rail. Il “Piacenza Rail Shuttle”, così si chiama la “linea”, partirà tre volte a settimana dal porto di Genova per poi dirigersi, via binario, verso l’hub di Piacenza, definito non solo capitale della logistica su ferro del Nord Italia ma anche crocevia geografico naturale dei traffici europei. “Ancora una volta si è dato più valore alla sostenibilità economica e ambientale della logistica – afferma Alessio Muciaccia, ceo di GTS.

A Genova gli orari dei treni sono perfettamente sincronizzati con gli arrivi e le partenze delle navi di Cma Cgm, fornendo ai clienti un collegamento costante e continuo ai servizi di navigazione del gruppo, tra cui AMERIGO (Mediterraneo – Nord America East Coast), MEX (Mar Mediterraneo – Medio Oriente / India), NEMO (North Europa – Mar Mediterraneo – Australia – Asia meridionale – Subcontinente indiano) e SIRIUS (East Coast South America – Mediterraneo occidentale). Si parte con 300 container a settimana di capacità e più di 1.700 località a cui i clienti avranno accesso attraverso le regioni industriali di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. Questo servizio è l’alternativa al trasporto su strada che consente ai fruitori del servizio di ridurre ancora di più il loro impatto sul carbonio, è indipendente dalla congestione stradale e perciò offre una migliore pianificazione e di conseguenza maggiore certezza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Mio marito è stato un dono per la mia vita»

  • Provincia in lutto, se ne è andata Roberta Solari

  • Covid-19, a Piacenza continuano a calare decessi e contagi

  • Contagi in drastico calo a Piacenza: il 7 aprile 17, ieri erano 44

  • Coronavirus e decessi, i numeri non tornano: se le vittime fossero molte di più?

  • Coronavirus, contagiati anche venti minori piacentini

Torna su
IlPiacenza è in caricamento