Elezioni Consorzio di Bonifica: il Comune si attiverà per l'introduzione del voto telematico

Lo si farà per predisporre il regolamento previsto dallo statuto del Consorzio di bonifica al fine di rendere attuabile il voto dei consorziati in forma telematica già dalle prossime elezioni per la nomina del Consiglio di amministrazione, che si terranno a dicembre 2020

Elena Baio

Il Comune di Piacenza si attiverà per la predisposizione del regolamento previsto dallo statuto del Consorzio di bonifica al fine di rendere attuabile il voto dei consorziati in forma telematica già dalle prossime elezioni per la nomina del Consiglio di amministrazione, che si terranno a dicembre 2020.

Lo ha fatto presente il Vicesindaco Elena Baio, rispondendo ad una interrogazione al proposito del Consigliere comunale del gruppo Liberali Piacentini, Gianpaolo Ultori. Nella risposta si sottolinea che il voto telematico nei Consorzi di bonifica é stato previsto già da una legge regionale del 2 agosto 1984. Lo statuto del Consorzio di bonifica - approvato dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna in data 20 settembre 2010 - dal canto suo, prevede che il Consorzio dovesse approvare un regolamento per il voto telematico entro due anni dall’entrata in vigore dello statuto stesso. A oggi, il regolamento non è ancora stato adottato.

«Si tratta - dice Confedilizia Piacenza in un apposito comunicato - di una situazione intollerabile, di palese violazione di quanto stabilito dalla legge regionale e perfino dallo statuto dello stesso Consorzio. Una situazione, peraltro, che la regione, con palese connivenza, tollera e che Confedilizia Piacenza ha già più volte denunciato. Speriamo - conclude il comunicato - che l’iniziativa e la condivisione del Comune di Piacenza faccia sì che sia finalmente possibile una modalità che renderebbe certamente democratica nella realtà dei fatti l’elezione degli organi consortili».

Potrebbe interessarti

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

  • Legge 104: chi può richiederla e come fare domanda

  • Cuocere i cibi in lavastoviglie: non solo moda, ma ecologia e convenienza

  • Guida ai detersivi alla spina: perché comprarli e dove

I più letti della settimana

  • Schianto fra Tir in A21, gravissimo un uomo. Autostrada chiusa e 12 chilometri di coda

  • 'Ndrangheta: arrestato il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Caruso

  • Pestate in casa da cinque rapinatori incappucciati, due donne all'ospedale

  • Caruso alla cena della 'ndrangheta: «Ogni uomo ha un prezzo»

  • Trovato alla guida ubriaco fradicio alle 10 di mattina, denunciato 

  • Perde il controllo dell'auto e si schianta contro il guard-rail, 24enne all'ospedale

Torna su
IlPiacenza è in caricamento