rotate-mobile
Economia

Energia dal sole, nell'ultimo mese autorizzati 15 impianti fotovoltaici

A gonfie vele nel Piacentino il business della produzione di energia dal sole: nell'ultimo mese autorizzati 15 impianti fotovoltaici. Lo riporta La Cronaca. Ma la convenienza del nucleare è ancora lontana

Dall'inizio di settembre nel Piacentino sono stati autorizzati circa 15 impianti fotovoltaici. Questi sorgeranno sparsi per la provincia, a Muradolo, a Fiorenzuola, a Cadeo, a San Protaso, a Borgonovo. Le potenze variano, dai 600 kw ai 900 kw. Lo riporta La Cronaca con un articolo di Elena Salini.

"Piacenza - ha sottolineato al quotidiano di via Chiapponi il presidente dei Giovani industriali Nicola Parenti - ha attualmente allacciata una potenza di 8,3 mw, e può contare su incentivi per circa 3 milioni annui". Gli Industriali, però, pongono l'accento sulla "speculazione" che potrebbe essere fatta a discapito delle colture, con l'occupazione dei pannelli fotovoltaici: "Siamo favorevoli all'impiego delle nuove energie - spiegano -, ma il settore fotovoltaico economicamente non è ancora in grado di reggersi in piedi da solo: quindi bisogna ancora sapere sfruttare le fonti non rinnovabili e guardare a quelle rinnovabili con coscienza".

Il che, tradotto, significa non esagerare. "La spesa di incentivi che l'Italia userà nei prossimi 20 anni sarà di circa 20 miliardi di euro; con la stessa cifra, parlando però di nucleare, si potrebbe produrre 10 volte la quantità di kw prodotta dal fotovoltaico", proseguono gli Industriali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia dal sole, nell'ultimo mese autorizzati 15 impianti fotovoltaici

IlPiacenza è in caricamento