rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Expo 2015, Reggi a Roma per l'Anci: "Una grande opportunità per tutti"

Il sindaco di Piacenza Reggi, designato a rappresentare l’associazione dei Comuni italiani all’interno della Commissione di coordinamento per l’Expo 2015, ha partecipato a Roma alla prima riunione di questo organismo, alla presenza di Berlusconi: "Un'opportunità straordinaria per l'intero sistema territoriale"

Anche il sindaco di Piacenza Roberto Reggi, designato dal presidente Anci Sergio Chiamparino a rappresentare l’associazione dei Comuni italiani all’interno della Commissione di coordinamento per l’Expo 2015, ha partecipato stamani a Palazzo Chigi alla prima riunione di questo importante organismo istituzionale, cui era presente anche il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, oltre a numerosi ministri. Nell’occasione, il sindaco di Milano Letizia Moratti, commissario straordinario dell’evento, e l’amministratore delegato di Expo 2015 Spa Lucio Stanca, hanno illustrato lo stato di avanzamento dei lavori per l’Esposizione universale.

L'IMPORTANZA DELLA COMMISSIONE - A proposito del coinvolgimento di Anci, Roberto Reggi spiega: “La Commissione costituisce la sede di raccordo tra i diversi soggetti coinvolti nella realizzazione di questo grande evento internazionale. E’ molto importante, infatti, che vi sia un riscontro di intenti e un confronto costante, al fine di garantire il rispetto dei tempi e degli obiettivi. In tal senso, Anci seguirà con attenzione tutte le fasi di sviluppo del progetto e gli eventuali accordi di programma che saranno stipulati tra tutte le istituzioni e le amministrazioni interessate”.

"UN'OPPORTUNITA' STRAORDINARIA NON SOLO PER MILANO" - L’Expo, sottolinea il sindaco di Piacenza, “rappresenta un’opportunità straordinaria non solo per la città di Milano, ma per l’intero sistema territoriale di area vasta, chiamato a mettere a disposizione il proprio patrimonio di competenze e relazioni. I Comuni italiani, a questo proposito, potranno offrire e valorizzare la loro esperienza in materia di qualità ed eccellenza della filiera enogastronomica e agroalimentare, ma anche l’attività consolidata nei rapporti di cooperazione decentrata e in termini di capacità ricettiva, di ospitalità”.

PREPARARE LE CITTA' A EXPO 2015 - “Non dimentichiamo, poi – prosegue Reggi – che per preparare e realizzare al meglio gli interventi necessari al perfetto funzionamento dell’Expo, saranno necessarie significative determinazioni urbanistiche, edilizie e ambientali. Un altro aspetto, questo, che richiede il pieno coinvolgimento, al pari di tutti gli altri attori istituzionali, di Anci. I Comuni daranno, in sintesi, un contributo fattivo e propositivo a questo evento di rilevanza mondiale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2015, Reggi a Roma per l'Anci: "Una grande opportunità per tutti"

IlPiacenza è in caricamento