«Favorire l’impresa giovanile e valorizzare il ruolo della donna»

Calendario particolarmente ricco di iniziative quello programmato da Cna Piacenza per festeggiare il proprio 50° anniversario di fondazione

L'incontro

E’ un calendario particolarmente ricco di iniziative quello programmato da Cna Piacenza per festeggiare il proprio 50° anniversario di fondazione. Iniziative presentate nella giornata di venerdì 2 agosto in conferenza stampa dal presidente provinciale della storica associazione di categoria del mondo dell’artigianato e della piccola e media Impresa, Giovanni Rivaroli, e dal direttore di Cna Piacenza, Enrica Gambazza. 

«Non vogliamo soltanto ricordare e rendere onore ai 35 fondatori che esattamente il 4 ottobre 1969 diedero vita, in modo quasi pionieristico, alla nostra Associazione - ha precisato Rivaroli - ma anche offrire a tutti i nostri associati e a tutto il territorio alcuni eventi legati al panorama dell’imprenditoria ma anche al mondo dell’arte, della cultura e della storia, senza dimenticare la solidarietà. Il tutto, coniugato con due temi ben precisi: la valorizzazione sia del ruolo femminile che quello dei giovani all’interno dell’impresa. Ai giovani dedicheremo un progetto, intitolato “to start”, che ha l’obiettivo di favorire il loro ingresso e il ricambio generazionale in ambito imprenditoriale. Per il mondo femminile, invece, pensiamo a quella parità di genere tanto auspicata in questi ultimi anni, ma a tutt’oggi non ancora realizzata; Cna Piacenza, da questo punto di vista, è sicuramente all’avanguardia, basti pensare che la nostra Presidenza provinciale è composta per il 50% da donne. Abbiamo ovviamente programmato un momento istituzionale, con la nostra Assemblea generale, ma anche momenti conviviali che vogliamo estendere a tutto il nostro territorio».

Un ricco programma di iniziative, quindi, che prenderanno vita tra settembre ed ottobre ma che, come evidenziato in conferenza stampa, proseguiranno fino alla fine dell’anno.

«L’Assemblea - ha sottolineato il direttore Gambazza - si svolgerà l’11 ottobre al Collegio Alberoni dove abbiamo anche programmato una visita guidata all’antica biblioteca per tutti gli ospiti che interverranno. Parteciperanno i vertici nazionali di CNA e sarà anche l’occasione per premiare quelle imprese che sono sotto la bandiera di Cna Piacenza fin dalla fondazione. Il 6 settembre, invece, al castello di Paderna, organizzeremo una cena benefica il cui ricavato sarà interamente devoluto al Centro Salute Donna. Nella stessa occasione, verrà anche allestita una mostra con opere realizzate da vari artisti sul tema “Il valore della donna nell’impresa”, opere che saranno poi vendute ad un’asta benefica il cui ricavato sarà sempre destinato al Centro Salute Donna. Per ufficializzare il nostro 50° di fondazione, inoltre, verrà anche realizzato uno speciale annullo filatelico, in collaborazione con Poste Italiane».

A conclusione della conferenza, Rivaroli e Gambazza hanno anche ricordato i Presidenti che si sono succeduti alla guida della Cna provinciale in questi primi 50 anni: Bruno Ercoli (1969-1973), Franco Zoni (1973-1985), Mario Righi (1983-1985), Rosanna Balzarini (1989-1995), Ernesto Badovini (1995-2005), Edo Cavazzi (2005-2007) e Dario Costantini (2007-2017) che ha appunto lasciato il timone, nel 2017, a Giovanni Rivaroli.

Potrebbe interessarti

  • Requisiti Reddito di cittadinanza, come fare domanda e quali regole rispettare

  • I trucchi per avere abiti perfetti senza stiratura, anche durante le vacanze

  • Perché smettere di stirare? Vantaggi e consigli

  • Ricetta della sangria, consigli per un aperitivo estivo

I più letti della settimana

  • Migliaia di rotoballe divorate dalle fiamme nella notte, nel rogo muoiono anche alcuni bovini

  • Arrestata per omicidio a Ravenna, a Piacenza era già finita nei guai per stalking e resistenza

  • Omicidio in piadineria a Ravenna, la coppia è di Travo

  • Cade da una scala, muore operaio

  • Grave dopo la caduta dal secondo piano

  • Travolto in bici da un furgone, grave un bambino

Torna su
IlPiacenza è in caricamento