rotate-mobile
Economia Podenzano

Festa del Ringraziamento all’Arp di Gariga: riaffermati i valori della tradizione cristiana

Tradizionale Festa del Ringraziamento allo stabilimento Coop Arp. L’azienda di Gariga costituisce dal 1958 un importante esempio della concretezza imprenditoriale contadina e quest’anno, nonostante le difficoltà agronomiche dell’annata e dei mercati, ha presentato un rendiconto tecnico economico all’insegna dell’ottimismo

Tradizionale Festa del Ringraziamento allo stabilimento Coop Arp. L’azienda di Gariga costituisce dal 1958 un importante esempio della concretezza imprenditoriale contadina e quest’anno, nonostante le difficoltà agronomiche dell’annata e dei mercati, ha presentato un rendiconto tecnico economico all’insegna dell’ottimismo.

Nel corso della concelebrazione liturgica con don Giovanni Bergomi e don Davide Maloberti, il Vicario Generale della Diocesi mons. Giuseppe Illica, ha elogiato i dirigenti e le maestranze dell’azienda per la celebrazione che ogni anno rende grazie al Signore per i frutti derivati dal lavoro della terra; citando i concetti evangelici della “vigna e del gregge” ha poi evidenziato come la vera economia sia quella costituita dalle persone e come il principio base da seguire sia la fedeltà al Signore.

Dopo la messa, animata dai canti della Corale della Parrocchia San Savino di Turro, il presidente della cooperativa Piergiorgio Bassi, ha confermato i dati economici dell’anno 2013 anticipati nei giorni precedenti, all’assemblea dei soci - che in lettori trovano in dettaglio in un precedente articolo de ILPIACENZA – e che qui sintetizziamo: 57 milioni di euro di fatturato, ben il 21 per cento in più rispetto l’anno precedente; indebitamento diminuito del 22% e calo dell’esposizione verso i fornitori. Si tratta di numeri – ha sottolineato il presidente – “che non sono una sorpresa né tantomeno un caso, ma frutto di scelte oculate; replicandole, come è nei nostri programmi, permettono di guardare al futuro con relativo ottimismo”.

Il sindaco di Podenzano Alessandro Ghisoni, ha portato il ringraziamento delle istituzioni e del territorio per l’esempio imprenditoriale fornito dall’Arp, un complesso che quest’anno ha impiegato 350 lavoratori stagionali e che ha 50 dipendenti fissi.  L’Arp – ha proseguito Ghisoni - è al contempo un modello di capacità del passato e una bussola per il futuro; il suo contributo è determinante per la rappresentatività della provincia piacentina all’Expo 2015. Concetti questi condivisi dai numerosi presenti, tra i quali Mario Spezia direttore del Consorzio Confcooperative, e  Pier Luigi Ferrari, presidente del Distretto pomodoro del nord Italia, che ha sottolineato l’importanza del fare squadra tra gli operatori dell’intera filiera produttiva.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del Ringraziamento all’Arp di Gariga: riaffermati i valori della tradizione cristiana

IlPiacenza è in caricamento