«Frutta e verdura salvate dal maltempo»

In piazza Duomo tantissimi visitatori dell’esposizione di Coldiretti

I prodotti in esposizione

Le fragole colpite dal maltempo in mostra questa mattina, venerdì 24 maggio, in piazza Duomo. Le forti precipitazioni delle ultime settimane hanno ridotto le quantità, come spiegato ai tantissimi visitatori del mercato contadino di Campagna Amica, dalla Coldiretti di Piacenza.

In mostra c’era la frutta e la verdura di stagione e quindi oltre alle fragole, ravanelli e asparagi. «Abbiamo ribadito l’importanza di consumare prodotti di stagione e del territorio», conferma Valerio Galli, responsabile di Campagna Amica.    

Doveroso ricordare che tra i più colpiti dal maltempo nel Piacentino ci sono indubbiamente gli apicoltori. «Persa per l'ennesima volta la produzione di miele di tarassaco e acacia, - ha commentato in merito Roberto Pinchetti che presiede l’Associazione degli Apicoltori Piacentini- la speranza è di recuperare con gli altri mieli che il nostro territorio offre, in particolare il miele di tiglio, di castagno, oltre a  svariati e ottimi mieli millefiori e di melate». 

E’ stata l’occasione per sensibilizzare i presenti sull’importanza della trasparenza al consumatore e quindi sulla mobilitazione “Stop Cibo Anonimo”, la raccolta firme finalizzata a chiedere all’Unione Europea l’estensione dell’obbligo dell’etichetta d’origine su tutti gli alimenti.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore a 22 anni dopo lo schianto contro un terrapieno, trovata dopo diverse ore

  • «Lavoratrice instancabile e solare». Filoteea muore a 22 anni

  • Tamponamento tra due tir in A1, muore un uomo

  • Massimo scrive di una busta misteriosa: un affare li avrebbe potuti dividere e lui l'ha uccisa?

  • «Salvini con il rosario in mano? A Cortemaggiore si è anche inginocchiato in chiesa, magari facessero tutti così»

  • Massimo la uccide e poi le scrive su WhatsApp. Perazzi chiamò due volte i carabinieri

Torna su
IlPiacenza è in caricamento