rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Governo, arriva il bonus per le famiglie con portatori di handicap

Fra le misure per contenere la crisi, il Governo ha varato il bonus destinato alle famiglie con portatore di handicap e un reddito dichiarato entro i 35.00 0 euro. La Uil spiega come presentare domanda e i termini di legge

Fra le misure varate dal governo per contenere la crisi, insieme al bonus una tantum destinato ai pensionati e ai lavoratori dipendenti, c'è anche un contributo fissato in mille euro, per le famiglie con portatore di handicap. Il requisito per accedere al sussidio, erogato una sola volta, è quello di avere un reddito entro i 35.000 euro annui.

“Il bonus non costituisce reddito né ai fini fiscali né ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali e assistenziali, compresa l’erogazione della cosiddetta Social Card”, rende noto la Uil di Piacenza.  Però non è “automatico” come quest'ultima. Così, mentre la Social Card arriva direttamente a casa, per ricevere il sussidio portatori di handicap, bisogna fare richiesta.

Presso la sede dell'Agenzia delle Entrate, dal 15 dicembre scorso, sono disponibili i moduli di domanda. Si tratta, spiega ancora la Uil, di una autocertificazione, nella quale bisogna indicare il nome dei familiari a carico, con relativo codice fiscale, e il reddito percepito che deve comunque rientrare nei limiti prescritti.
Mille euro alle famiglie con reddito entro i 35 mila euro e un familiare disabile a carico

È necessario indicare anche il periodo di produzione del reddito. Le opzioni sono: reddito 2007 o reddito 2008. La domanda, dovrà essere corredata dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

La domanda, in base all'anno di reddito, va presentata secondo questo calendario. Per i redditi percepiti nel 2007, entro il 31 gennaio 2009; per i redditi 2008, scadenza fissata al 31 marzo 2009. La domanda, spiega la Uil, “va presentata al datore di lavoro privato o pubblico del richiedente o all’ente che eroga la pensione”.
Se il bonus non viene erogato dai sostituti di imposta, la domanda va presentata direttamente all'Agenzia delle Entrate.

E sempre al sostituto d'imposta va presentata la domanda riferita al reddito 2008; solo che, “in tutti i casi in cui il beneficio non è erogato dai sostituti d’imposta la richiesta può essere presentata all’Agenzia delle Entrate”. In questo caso, il termine è fissato al 30 giugno 2009. In alternativa, specifica la Uil, la richiesta del bonus può essere presentata anche “con la dichiarazione dei redditi 2008”. 


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo, arriva il bonus per le famiglie con portatori di handicap

IlPiacenza è in caricamento