rotate-mobile
Economia Villanova sull'Arda

I rappresentanti del Rotary Club di Marignane (Francia) in visita al caseificio Stallone di Villanova

Sono giunti ieri nella nostra Provincia i rappresentanti del Rotary Club di Marignane (Marsiglia) che da 31° anni sono gemellati con quello di Fiorenzuola d’Arda. Intenso il programma predisposto dai soci piacentini che comprende, nei tre giorni di permanenza visite a Castell’Arquato, Roncole Verdi, a Fontanellato, al labirinto del Masone di Franco Maria Ricci.

Dopo un breve percorso guidato nel centro città alla scoperta degli edifici storici, dopo la cena presso il Circolo dell’Unione, si sono recati in visita presso la Galleria d’arte moderna Ricci Oddi, eccezionalmente aperta al pubblico nella “Notte Europea dei Musei”, ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e Comunicazione Francese. Domenica si è svolta la visita guidata a Villa Verdi e al suo parco, quindi al Castello di San Pietro in Cerro.

Sempre accompagnati dal presidente del Rotary Fiorenzuola d’Arda Fabio Tavazzani, si sono recati presso la latteria sociale Stallone di Villanova dove il presidente del Rotary francese Jean Pierre Buchaillet ha espresso vivissimo apprezzamento per la struttura che proprio quest’anno compie settant’anni di attività.

Con il vicepresidente del caseificio Efrem Pizzelli, hanno potuto osservare il magazzino di stagionatura che contiene 27.000 forme di grana padano Dop, quindi i 20 rotariani francesi hanno assistito in diretta all’estrazione dalla caldaia di una forma di grana, operazione eseguita con la consueta perizia dal casari Alberto Bonini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I rappresentanti del Rotary Club di Marignane (Francia) in visita al caseificio Stallone di Villanova

IlPiacenza è in caricamento