rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Il successo di Agriform è anche piacentino, l'assemblea all'Altopiano di Asiago

Agriform, l’azienda casearia di Sommacampagna che produce, stagiona, confeziona e commercializza formaggi di qualità tipici del Veneto e di altre regioni Italiane, ha svolto la sua assemblea di metà anno, come di consueto in una suggestiva malga dell’Altopiano di Asiago

Agriform, l’azienda casearia di Sommacampagna che produce, stagiona, confeziona e commercializza (soprattutto all’estero in 50 paesi, di cui il 60% extra Ue) formaggi di qualità tipici del Veneto e di altre regioni Italiane, ha svolto la sua assemblea di metà anno, come di consueto in una suggestiva malga dell’Altopiano di Asiago.

Occasione di incontro conviviale per i soci, ma soprattutto l’opportunità per il direttore Nisio Paganin di tracciare un bilancio dei primi sei mesi dell’anno per una realtà che nel 2013 ha chiuso con un fatturato di 150 milioni di euro che ha mantenuto dunque stabile, nonostante la crisi dei consumi interni, grazie all’Export. All’assemblea erano presenti anche i presidenti del Caseificio sociale Canalone di Cortemaggiore Pietro Dallavalle e del Caseficio sociale S.Vittoria Fausto Gandolfi (con il direttore Giuseppe Rizzi), realtà produttive di Grana padano Dop di qualità che da alcuni anni conferiscono le loro forme ad Agriform per il mercato estero, “una scelta - hanno ribadito i due presidenti nel loro breve intervento di saluto - che per noi si è rivelata vincente, consentendoci sbocchi di mercato che si possono affrontare solo grazie alla forza di coesione di una cooperativa di secondo grado che associa alcuni tra i più importanti caseifici cooperativi dell’Italia nordorientale.

I formaggi conferiti ad Agriform dai suoi soci sono prodotti infatti con il latte del territorio di origine, raccolto da migliaia di allevatori a loro volta soci dei caseifici. Mediante il controllo diretto di tutte le fasi della filiera produttiva, Agriform si impegna affinché vengano applicate le metodologie più corrette per ottenere la più alta qualità dei prodotti.

Nello stabilimento di Sommacampagna l’azienda dispone di magazzini di stagionatura per oltre 200.000 forme di Grana Padano e di impianti di porzionatura e confezionamento tecnologicamente avanzati, per la perfetta conservazione igienica ed organolettica dei formaggi. Agriform porta sulle tavole italiane e di tutto il mondo una gamma completa di formaggi stagionati ed altri latticini tipici, di gusto e qualità inconfondibilmente Made in Italy.

Grazie alla propria rete distributiva, Agriform esporta in più di 50 mercati esteri in cui realizza oltre un terzo del fatturato.Con il marchio «Oro del Tempo», Agriform propone una selezione di formaggi tipici a lunga stagionatura, la cui maturazione viene seguita direttamente in azienda da esperti “maestri casari”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il successo di Agriform è anche piacentino, l'assemblea all'Altopiano di Asiago

IlPiacenza è in caricamento