rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Il tedesco per l’economia: Double Degree, studenti del liceo fanno tappa a Reutlingen

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Venticinque studenti del Liceo Scientifico “ Respighi” di Piacenza hanno partecipato, dal 21 al 24 Aprile scorso, ad un importante scambio culturale presso l’Ateneo tedesco di Reutlingen.

Il soggiorno,  promosso  dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Facoltà di Economia e Giurisprudenza, e dall’ESB (European Business School) di Reutlingen, ha voluto anche quest’anno far conoscere direttamente agli studenti delle classi terminali   l’eccellente collaborazione accademica bilaterale tra le due università, le possibilità formative e le prospettive professionali per chi sceglie di intraprendere studi economici internazionali presso la Facoltà di Economia di Piacenza nell’ambito della Doppia Laurea.

Durante le tre giornate i partecipanti italiani, che hanno condiviso l’esperienza con altri gruppi di giovani provenienti da alcune scuole superiori del Baden Württemberg, hanno visitato il Campus universitario tedesco, incontrato docenti e studenti di diverse nazionalità e hanno visitato l’azienda Fischer ­­- Trezza a Stoccarda, leader nell’importazione di vini pregiati italiani in Germania.

Gli studenti piacentini hanno avuto modo di  toccare con mano l’importanza dei rapporti economici tra Italia e Germania  e di  constatare  quanto  un curriculum universitario  basato su una  solida  preparazione economica  e linguistica possa  far accedere, soprattutto in periodi di crisi, a significative opportunità internazionali e a ottimi sbocchi professionali, a cui corrispondono alti livelli retributivi.

La doppia laurea Italo-Tedesca dell’Università Cattolica di Piacenza rappresenta sul  territorio un percorso formativo unico e prestigioso. LA ESB si è infatti aggiudicata anche quest’anno, per la decima volta consecutiva, la prima posizione nel ranking delle migliori università del paese (settimanale economico “Wirtschaftswoche”, 8 Aprile 2013).

I docenti che hanno accompagnato e assistito gli studenti delle scuole superiori durante tutto il soggiorno sono state le prof.sse Elena Loranzi (Università Cattolica di Piacenza e Liceo Scientifico “Respighi”) e Fausta Cattivelli (Liceo Scientifico “Respighi”), mentre in  Germania docenti e studenti sono stati accolti e guidati in questa esperienza dal Prof. Nello Gaspardo, docente di Relazioni Internazionali presso l’Università di Reutlingen.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tedesco per l’economia: Double Degree, studenti del liceo fanno tappa a Reutlingen

IlPiacenza è in caricamento