rotate-mobile
Economia

Il welfare: come è cambiato con gli anni della crisi, una lezione in Cattolica

Lezione del professore Giovanni Feroldi all'Università Cattolica nell'ambito del ciclo di conferenze organizzate dal prof. Paolo Rizzi, docente di Politica Economica della Facoltà di Economia e Giurisprudenza

Lo stato sociale o welfare state ha modificato nel corso degli anni le proprie peculiarità in Italia ed in Europa; le riforme che si sono susseguite nei diversi paesi europei, hanno reso meno distintivi i modelli, mentre la crisi ha fatto lievitare le spese ed ha causato misure di austerità ed ha determinato effetti negativi nei paesi con il PIL pro- capite più basso.

Il prof. Giovanni Feroldi, studioso di vasta esperienza acquisita anche lavorando presso il Ministero del Lavoro e presso la Ue, è intervenuto all’Università Cattolica nell’ambito del ciclo di conferenze organizzate dal prof. Paolo Rizzi, docente di Politica Economica della Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Fino a pochi anni orsono il welfare era catalogato in tre modelli: liberale (diritti sociali collegati allo stato di bisogno, tipico dei paesi anglosassoni ovvero G.B, Usa, Australia); conservatore ( i diritti derivano dalla posizione occupazionale, ovvero tipico dell’Europa continentale e mediterranea) ed infine socialdemocratico (i diritti derivano dalla cittadinanza, caratteristico dell’Europa del Nord). Ma la crisi economica che ha provocato una contrazione delle spese, ha determinato una certa uniformità dei precedenti modelli.

Si è verificato un superamento dei modelli storici  con una maggior convergenza sugli obiettivi di protezione sociale; l’allargamento della Ue ai paesi ex socialisti, ha proposto modelli differenti. E la crisi ha stimolato misure di austerità ed il contenimento delle risorse da destinare alla protezione sociale.

Le spese maggiori sono per le pensioni, quindi per la sanità, e con la crisi, le spese per il welfare sono sensibilmente aumentate e la correlazione con il Pil pro-capite è cresciuta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il welfare: come è cambiato con gli anni della crisi, una lezione in Cattolica

IlPiacenza è in caricamento