rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Nel Piacentino le imprese straniere crescono ancora: il 28,6% sono nel settore edile

Le imprese straniere a Piacenza sono 2.988, il 9,7% del totale delle imprese registrate. Nel corso dei primi sei mesi sono state 289 le iscrizioni e 224 le cessazioni. Sono 5 i Paesi da cui proviene più del 50% di questi imprenditori individuali: Albania, Marocco, Macedonia, Romania e Bosnia Erzegovina

E’ l’unico risultato con segno positivo disponibile nel quadro della dinamica imprenditoriale via via esaminato: nel primo semestre del 2013 le iscrizioni di imprese con titolari non italiani hanno superato le relative cessazioni.

Le imprese straniere a Piacenza sono 2.988, il 9,7% del totale delle imprese registrate. Nel corso dei primi sei mesi sono state 289 le iscrizioni e 224 le cessazioni, con un saldo positivo per 65 unità. Il trend non si evidenza solo nella nostra provincia: anche nelle realtà provinciali confinanti la differenza tra iscrizioni e cessazioni è positiva.

Nonostante la crisi in edilizia non sembri fermarsi, si registrano nuove iscrizioni nel settore delle costruzioni. Questa tendenza fa sì che il 28,6% delle imprese piacentine del settore edile abbia titolarità straniera. Un peso significativo di imprese straniere si registra anche nel comparto del noleggio, agenzie di viaggio e di servizi vari: 15 imprese su 100 non sono governate da italiani. Numerose le ditte non italiane anche nel commercio: se ne contano 557.

Delle quasi 3mila ditte straniere ben 2.516 sono individuali: l’82,3% di queste ultime ha un titolare extracomunitario. La percentuale di ditte individuali straniere sul totale delle individuali è passata dal 6,6% del 2004 al 14% del giugno scorso.

Sono 5 i Paesi da cui proviene più del 50% di questi imprenditori individuali: Albania, Marocco, Macedonia, Romania e Bosnia Erzegovina. Le donne imprenditrici individuali sono invece 425, il 17% del totale. Le più numerose sono le cinesi: 62 in tutto mentre le rumene, al secondo posto, sono 45. Il comune con la densità maggiore di imprese straniere è quello di Piacenza ma alle sue spalle si collocano Rottofreno, Sarmato e Borgonovo. Nei comuni montani invece la presenza imprenditoriale straniera è pressochè assente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Piacentino le imprese straniere crescono ancora: il 28,6% sono nel settore edile

IlPiacenza è in caricamento