rotate-mobile
Economia

Imprese e mercato: le assemblee formative di Coldiretti per essere più competitivi

Parte la serie di 20 incontri promossi da Coldiretti Piacenza per aiutare le imprese agricole del territorio ad essere più competitive sul mercato. Prossimo incontro domani, 10 febbraio, nella sede di zona Cortemaggiore – Fiorenzuola della Confederazione

Giovanni Roncalli
A lezione di competitività. Una mossa più che mai strategica nella generale stagnazione che affligge  le imprese piacentine e nazionali a causa della crisi in atto. Così, la sezione provinciale di Coldiretti, diretta da Giovanni Roncalli, ha dato il via ad un ciclo di assemblee formative dedicate ai più importanti settori che contraddistinguono l’attività imprenditoriale agricola e che si svolgeranno, con cadenza periodica, nei prossimi mesi.
  Venti incontri per rendere più competitivo il settore agricolo piacentino  

Si tratta di 20 incontri pubblici finalizzati ad analisi ed approfondimenti tecnici per aiutare e agevolare le imprese ad essere più competitive e orientate al mercato. I settori coinvolti saranno infatti il fiscale e il previdenziale, il tecnico-economico, le paghe e sicurezza sul lavoro, il vitivinicolo, il credito, la gestione d’azienda, l’agriturismo, tutti con le loro specifiche tematiche che di volta in volta saranno esaminate, analizzate, sviscerate e discusse, sia dai responsabili dei diversi settori, come da esperti esterni.

Incontri per tendere una mano, dunque, per tentare almeno di risollevare le sorti imprenditoriali locali, cui però deve necessariamente corrispondere un protagonismo e una partecipazione attiva degli imprenditori agricoli stessi. Su questo punto, il direttore Roncalli, tiene particolarmente. “i nostri imprenditori devono divenire sempre più soggetti consapevoli nella filiera; non attori passivi, ma diretti protagonisti di quel progetto di rigenerazione che Coldiretti sta portando avanti con determinazione, per superare quegli ostacoli che impediscono oggi al mondo agricolo di conseguire un reddito adeguato”.

Questo il calendario degli appuntamenti dei prossimi mesi, che si svolgeranno nelle sedi di zona di Coldiretti.





Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese e mercato: le assemblee formative di Coldiretti per essere più competitivi

IlPiacenza è in caricamento