rotate-mobile
Economia

Romersi: «Piacenza tra le città con la tassazione sulla casa più leggera in Italia»

«L'Imu applicata a Piacenza è tra le più leggere d'Italia», lo rimarca l'assessore al Bilancio Pierangelo Romersi, facendo riferimento all'indagine pubblicata dal quotidiano Il Sole 24Ore

"Anche per ciò che riguarda gli affitti, così come è già emerso in merito alle case di proprietà, l’Imu applicata a Piacenza è tra le più leggere d’Italia”: lo rimarca l’assessore al Bilancio Pierangelo Romersi, facendo riferimento all’indagine della Confederazione piccola proprietà immobiliare (Confappi) pubblicata oggi dal quotidiano economico Il Sole-24Ore.

Considerando un alloggio tipo di 100 metri quadrati in zona semicentrale, nella nostra città l’Imu da versare è pari a 593 euro in caso di canone libero, 312 euro nel caso di canone concordato. Piacenza si colloca quindi al 96° posto (su 105) a livello nazionale e a considerevole distanza rispetto alle cifre richieste, a parità di caratteristiche, in città come Pavia (Imu pari a 1658 euro sia per canone libero che concordato), Padova, Livorno o altre di medie dimensioni.

“Anche per gli immobili in locazione – commenta l’assessore Romersi – abbiamo voluto ridurre al minimo le aliquote, con una particolare attenzione per la tassazione sugli alloggi a canone concordato o concessi in locazione agevolata a studenti universitari. A fronte di parametri già molto contenuti sul nostro territorio, l’Amministrazione comunale ha colto l’opportunità concessa dalla normativa nazionale, abbassando ulteriormente l’aliquota sino a portarla allo 0,4% sugli affitti, la percentuale minima possibile”.

”In aggiunta a quanto già previsto sul fronte delle aliquote – prosegue Romersi – siamo intervenuti stabilendo, oltre a quella “base” di 200 euro per l’abitazione principale, una maggiore detrazione di 50 euro per tutti e ancora una ulteriore detrazione di 50 euro per ciascun figlio diversamente abile di età superiore ai ventisei anni. Siamo consapevoli delle difficoltà che i cittadini e le famiglie affronteranno per pagare l’Imu, ma credo che il nostro Comune abbia compiuto uno sforzo importante per limitare veramente al minimo l’impatto fiscale dell’imposta, soprattutto in un periodo molto critico dal punto di vista finanziario per i bilanci degli enti locali. Piacenza, merita sottolinearlo, è una delle città con la tassazione sulla casa più leggera in Italia, e di gran lunga il Comune con l’Imu più bassa in Regione”.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romersi: «Piacenza tra le città con la tassazione sulla casa più leggera in Italia»

IlPiacenza è in caricamento