rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Borgonovo Val Tidone

Invasi d’acqua, impianti potenziati e casse d'espansione: oltre 42 milioni per Piacenza

Maxi-piano da oltre 215 milioni di euro della Regione: 42,7 per il Piacentino. Bonaccini: «Massima efficienza e buon uso della risorsa idrica per tenere insieme produzione di qualità e ambiente»

UN PIANO DA REALIZZARE NEI PROSSIMI TRE-QUATTRO ANNI

Tutti gli interventi in programma sono esecutivi o hanno già superato lo step della progettazione definitiva e sono pertanto da considerare cantierabili, secondo un dettagliato cronoprogramma che prevede il completamento dei lavori, con scadenze differenziate, entro i prossimi tre-quattro anni. La realizzazione dei progetti comporterà un incremento della disponibilità idrica di quasi 46 milioni di metri cubi di acqua all’anno e il potenziamento e l’estensione delle derivazioni e delle opere di distribuzione a vantaggio di più di 13.100 aziende agricole, con una superficie irrigua aggiuntiva di  167 mila ettari. In merito ai finanziamenti, 188,3 milioni di euro sono il risultato della programmazione di fondi nazionali, tra Piano nazionale di sviluppo rurale (66,9), Piano straordinario invasi (46,6), Fondo per lo sviluppo e la coesione (33,8), Fondo infrastrutture strategiche (27) e Fondo investimenti finanziaria 2017 (14 milioni di euro). 15,9 milioni di euro provengono direttamente dalla Regione, di cui 13,3 come budget complessivo di due bandi del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 che hanno finanziato 15 progetti, e i restanti 2,6 milioni di euro stanziati sulla legge-quadro della bonifica (n.42/1984). A questa cifra si aggiunge la quota-parte di circa 11 milioni di euro a carico dei Consorzi di bonifica e altri Consorzi privati, per un ammontare totale, appunto, di oltre 215 milioni di euro di investimenti.

GLI INVESTIMENTI SUL TERRITORIO 

Quanto agli interventi previsti, nei territori si registrano opere per 59,2 milioni in Provincia di Ravenna, poi quella di Piacenza (42,7), Modena (28,3), Reggio Emilia (25,7), Parma (25,3), Bologna (20,7), Ferrara (9) e Forlì-Cesena (1,8 milioni di euro). Infine altri 2,9 milioni riguardano progetti a cavallo tra Bologna e Ravenna. Sei sono gli interventi nel Piacentino. Si tratta di un invaso e reti di distibuzione collettiva in località Mulino del Corvo (Borgonovo) effettuato dal Consorzio di scopo “Vecchio Mulino”. Gli altri cinque vedranno protagonista il Consorzio di Bonifica. Verrà realizzato un invaso ad uso plurimo a Fabbiano nel Tidone (Borgonovo); un nuovo impianto di sollevamento a Ronchi di Caorso nel torrente Chiavenna; il recupero di volume utile alla diga di Mignano (Vernasca) tramite la rimozione dei materiali decantati sul fondo dell'invaso e manutenzione straordinaria degli organi di scarico profondo; la traversa di Mirafiori a Rivergaro e Gazzola nel Trebbia; il miglioramento del sistema di adduzione e distribuzione per il risparmio idrico e per l’efficientamento nell’Arda tra Fiorenzuola, Alseno e Castellarquato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasi d’acqua, impianti potenziati e casse d'espansione: oltre 42 milioni per Piacenza

IlPiacenza è in caricamento