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Economia

Iren: "I nuovi meccanismi di tutela per una gestione sempre più attenta e trasparente dei clienti"

Nella giornata di oggi l’Agcm ha comunicato la sua decisione in merito alI’istruttoria aperta nei confronti di diverse società di vendita di energia tra cui Iren Mercato che ha portato a comminare una sanzione economica. La Società prende atto del fatto che l’autorità abbia apprezzato l’atteggiamento collaborativo di Iren Mercato, riducendo notevolmente le sanzioni anche in seguito al fatto che i comportamenti evidenziati sono sostanzialmente cessati sin dallo scorso anno 2016, ma si riserva comunque di valutare iniziative a propria tutela nelle sedi opportune nella convinzione dei propri comportamenti positivamente distintivi nella gestione delle attività commerciali e nell’adesione al Codice di consumo anche nei periodi passati ante 2016. I Clienti sono per Iren “valore di lungo termine” e accompagnano l’azienda nelle sue scelte di business. Iren ha sempre lavorato e investito perché attraverso l’eccellenza nel servizio e la convenienza nelle offerte, i propri Clienti possano trovare soddisfazione, fiducia e scegliere di continuare a rimanere tali.  Nelle sue attività commerciali Iren è sempre stata attenta al rispetto delle regole del Codice del Consumo e a non distruggere valore attraverso meccanismi di contrattualizzazione “facili” che potrebbero generare anche la singola vendita senza però creare valore e fidelizzare il Cliente.  Per questo motivo, da sempre, il Gruppo si è impegnato sulla scelta di partner commerciali fidati e ha preferito meccanismi contrattuali che tutelino il Cliente e penalizzino i comportamenti non virtuosi degli agenti. Inoltre, il Gruppo ha inserito controlli di qualità sul canale teleselling quale il riascolto e la verifica di tutte le registrazioni vocali, e la quality call sul canale “porta a porta”. Inoltre le istanze di ripensamento di chi, per qualsiasi motivo, manifesti la volontà di non voler essere Cliente vengono tenute in considerazione anche oltre i termini previsti dalla normativa. Oggi, per continuare a tutelare i diritti dei Clienti e indipendentemente dalle decisioni dell’Agcm, Iren ha rafforzato ulteriormente i suoi meccanismi di verifica introducendo, sul canale teleselling un’ulteriore contatto al Cliente, successivo alla ricezione del contratto, proprio perché il Cliente abbia il tempo di accertarsi della bontà e della rispondenza delle proposte Iren alle proprie esigenze compiendo pertanto una scelta consapevole.  

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