rotate-mobile
Economia

L’agroalimentare piacentino sulle orme di Marco Polo

Un incontro per definire importanti strategie commerciali con la Cina, un mercato con possibili enormi espansioni per i prodotti di qualità italiani e, a maggior ragione, per quelli piacentini, dai vini, ai salumi, al caffè, tanto per citarne alcuni

Si è svolto giovedì 19 giugno, presso la Camera di Commercio, organizzata dal Consorzio Piacenza alimentare, un incontro tra produttori piacentini ed una delegazione cinese della Long Vision che già ha favorito l’export dei vini piacentini (potenzialità di due milioni di bottiglie) che possono ora fare da traino ai salumi, ai formaggi, al caffè. Presenti per l’occasione, salutati dal presidente del Consorzio Piacenza alimentare (con lui quello del Consorzio vini Roberto Miravalle e dei salumi Dop Antonio Grossetti), il presidente di Long Vision Andrew Yu che ha descritto le peculiarità del mercato cinese e le esperienze relative all’export di vini piacentini, mentre Jessica Xiang ha spiegato le necessità logistiche e le relative documentazioni necessarie per il mercato cinese.

Paolo Rigolli responsabile export della Scriba ha evidenziato le peculiarità e le difficoltà di inserimento su questo mercato, mentre Sonia de Lauretis, responsabile Catay Pacific Italia ha spiegato come raggiungere nel miglior modo la Cina ed i servizi logistici via aerea offerti dalla sua società.

Della positiva esperienza dei vini piacentini in Cina, delle sinergie sviluppate e della cooperazione,  hanno trattato i rappresentanti delle Cantine di Vicobarone e Valtidone, mentre Gianfranco Rossi direttore generale di Casabella ha parlato delle peculiarità del mercato internazionale ed in particolare del cinese. Infine Claudia Castello responsabile Ente Fiere Milano per lo sviluppo sui mercati di Cina ed India ha illustrato le offerte EnteFiere Milano per la Cina.

Un incontro dunque particolarmente costruttivo, pragmatico e foriero di un ulteriore potenziamento dell’export in Cina con una gamma sempre più diversificata di prodotti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’agroalimentare piacentino sulle orme di Marco Polo

IlPiacenza è in caricamento