rotate-mobile
Economia

Due allevatori piacentini nella nuova campagna tv di McDonald’s

Luca Moschini e Manuela Gandolfi sono tra i volti del nuovo spot di McDonald's dedicato alla filiera della carne bovina, italiana al 100%

Tra i protagonisti del nuovo spot di McDonald’s, in onda a partire dal 28 maggio sulle principali emittenti nazionali, ci sono anche l’imprenditrice Manuela Gandolfi della Società Agricola Gandolfi Fausto & C. S. e il giovane Luca Moschini, dell’Azienda Agricola Moschini Fausto, entrambe situate nella campagna piacentina. La pubblicità in tv è infatti dedicata alla filiera della carne bovina di McDonald’s, italiana al 100%, raccontata attraverso alcune delle storie dei 15.000 allevatori che ne fanno parte.

Manuela Gandolfi, 35 anni, è una giovane imprenditrice agricola che, insieme alle due sorelle Elena, Paola e la madre, Anna Maria, “capitanate” dal padre Fausto, gestiscono la Società Agricola Gandolfi Fausto&C con un indirizzo produttivo prevalentemente zootecnico. Un’azienda al femminile che ha saputo coniugare l’esperienza imprenditoriale del padre, con le nuove conoscenze agronomiche ed alimentari acquisite sui banchi di Scuola e Università dalle figlie, per realizzare uno sviluppo sostenibile, che tenga conto non solo dei risultati economici, ma della qualità dei beni prodotti, e dell’ambiente. E’ il profondo legame con la propria terra, l’attenzione e il rispetto per la natura e l’ambiente che ha portato l’azienda Gandolfi Fausto & C. a realizzare ben due impianti con tecnologia innovativa, per la produzione di energia da BIO-GAS, per l’impiego dei reflui dei propri allevamenti, che si trasforma da materiale organico inquinante, a ottimo fertilizzante per i terreni, garantendo così un impatto sostenibile per l’ambiente e le falde acquifere. L’azienda ha adottato il metodo di coltivazione e di allevamento “biologico” che ammette solo l'impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l'utilizzo di sostanze chimiche.

Luca Moschini è un giovane imprenditore di 23 anni che ha deciso di dedicarsi all’azienda agricola di famiglia, imparando con orgoglio il mestiere di allevatore dal padre Fausto. Nonostante la sua sveglia suoni tutte le mattine alle 2.30, all’ora in cui la maggior parte dei suoi coetanei vanno a dormire, è molto soddisfatto del suo lavoro e della possibilità di dedicarsi con grande passione al benessere dei suoi animali.

La campagna tv racconta storie di passione e impegno, storie di persone che lavorano nei campi e nelle stalle seguendo il ritmo della natura e delle stagioni: la sveglia all’alba, la pulizia delle stalle, l’aratura dei campi col trattore. Lo spot è stato ambientato in 5 allevamenti nelle province di Trento, Piacenza, Parma e Lodi che per un giorno si sono trasformati in un set vero e proprio con gli allevatori e le loro famiglie come guest star.

McDonald’s utilizza da sempre carne bovina al 100%, proveniente da allevamenti italiani, fornita da Inalca, del Gruppo Cremonini, per la produzione degli hamburger serviti ogni giorno nei ristoranti. McDonald’s ha intrapreso da anni un percorso di localizzazione delle proprie materie prime, preoccupandosi della loro origine e provenienza. Ecco perché presta attenzione a tutta la filiera seguendo i prodotti “dal campo al vassoio” e generando una ricaduta importante sugli agricoltori e allevatori, che sono parte integrante della sua filiera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due allevatori piacentini nella nuova campagna tv di McDonald’s

IlPiacenza è in caricamento