rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

L'Unesco ha proclamato il fiume Po riserva mondiale della biosfera

Per il tratto medio padano del Grande Fiume che unisce ben 85 comuni il sogno della candidatura coordinata dall’Autorità di Distretto è diventato realtà grazie alla proclamazione avvenuta oggi a Parigi dove il segretario generale Meuccio Berselli ha ricevuto il riconoscimento nella sede dell’Unesco

“La proclamazione del tratto medio Padano del fiume Po a riserva Mab Unesco è un riconoscimento importantissimo che ci riempie di soddisfazione e un progetto in cui abbiamo sempre creduto”. Il sottosegretario alla presidenza del consiglio Guido Guidesi (Lega) commenta con entusiasmo la notizia che riguarda il grande fiume. “Questo riconoscimento è una risposta che dà ragione al lavoro e alle Guido Guidesi-10speranze di chi da lungo tempo sostiene e cerca di valorizzare lo straordinario patrimonio paesaggistico e le potenzialità ambientali-turistico-commerciali del Po”. Il Mab è un programma intergovernativo avviato dall’Unesco nel 1971 per promuovere, su base scientifica, un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello sviluppo sostenibile. “Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno creduto nel progetto e lavorato con impegno per ottenere questo straordinario risultato – continua Guidesi -. Si tratta di un punto di partenza da cui possono scaturire altri progetti e un rilevante indotto per il nostro territorio. Il lavoro di squadra paga e questa ne è la dimostrazione; ora bisogna rimboccarsi le maniche e sfruttare al meglio questa occasione per il futuro” conclude Guidesi. 

L’ASSESSORE MANCIOPPI: «STRAORDINARIA OPPORTUNITÀ PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO»

«Da oggi – commenta l’assessore all’Ambiente del Comune di Piacenza, Paolo Mancioppi – i territori che fanno parte dell’area PoGrande, tra cui Piacenza e i comuni rivieraschi della nostra provincia, hanno uno strumento straordinario per migliorare il proprio ambiente e per valorizzarlo anche da un punto di vista turistico. Abbiamo fortemente creduto in questa opportunità e lavorato in un’ottica di sistema, di area vasta, sottolineando le peculiarità di questo straordinario ambiente, le sue eccellenze paesaggistiche, agroalimentari e artistiche e le sue enormi potenzialità. Questo importante lavoro di squadra, per cui ringrazio tutti coloro che si sono spesi con determinazione e lungimiranza, ha ottenuto oggi un significativo riconoscimento da parte dell’Unesco, ma è certo solo il primo passo per una strategia di miglioramento complessivo dell’ambiente in cui viviamo; e in questo percorso Piacenza avrà senza dubbio un ruolo primario».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Unesco ha proclamato il fiume Po riserva mondiale della biosfera

IlPiacenza è in caricamento