rotate-mobile
Economia

Logistica, la Provincia capofila di uno studio internazionale

La competitività dei sistemi della logistica dell'area del Mediterraneo nell'area globalizzata: la Provincia di Piacenza è capofila di partner istituzionali italiani e internazionali per un progetto sul tema. Mercoledì 17 novembre la firma ufficiale

La competitività dei sistemi della logistica dell'area del Mediterraneo nell'area globalizzata: la Provincia di Piacenza è capofila di partner istituzionali italiani e internazionali per un progetto sul tema e ha ottenuto il cofinanziamento per un'indagine che evidenzi, in particolare, la capacità delle logistiche territoriali di intercettare i traffici provenienti da Suez e di fare concorrenza ai porti e alle aree logistiche “forti” del Nord Europa.

IL PROGETTO - Il progetto, che ha premiato l'amministrazione di via Garibaldi, è stato lanciato da Arco latino – l'associazione di province europee di cui la Provincia di Piacenza è socia – ed ha come titolo: “I sistemi territoriali locali della logistica e del trasporto merci: esperienze di Arco latino a confronto”. Partecipano oltre a Piacenza, anche la Provincia di Novara e le Diputacion spagnole di Lleida e Tarragona, tutte aree con una forte specializzazione in campo logistico/trasportistico. L’indagine sarà curata dagli uffici del settore Sviluppo economico della Provincia di Piacenza e dal Lel, Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica di Piacenza, che sarà il riferimento tecnico-scientifico di tutta l’operazione.

LA FIRMA - La firma degli accordi di partnerariato per l'avvio del progetto è in programma mercoledì 17 novembre alle 12 in sala consiglio di palazzo Garibaldi. A sottoscrivere il documento ci saranno: il presidente Massimo Trespidi, l'assessore provinciale Patrizia Barbieri, il dirigente Davide Marenghi e il funzionario Antonio Colnaghi, due funzionari del Patronato di Promozione Economica della Diputaciò di Lleida, il presidente dell'Organismo autonomo di sviluppo Locale (Oadl) ed il presidente della Diputaciò di Tarragona, il dirigente del settore Trasporti e un funzionario dell'ufficio politiche comunitarie della Provincia di Novara, un funzionario del Segretariato di Arco Latino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Logistica, la Provincia capofila di uno studio internazionale

IlPiacenza è in caricamento