rotate-mobile
Economia

Michele Stragliati confermato alla guida di Agrimercato

Agrimercato è l’associazione che riunisce gli imprenditori agricoli di Coldiretti impegnati nella gestione dei mercati Campagna Amica sul territorio provinciale

Il 43enne Michele Stragliati è stato confermato martedì 30 ottobre, presidente dell’associazione Agrimercato di Piacenza, che guida già dal 2015. Agrimercato è l’associazione aderente a Fondazione Campagna Amica, che riunisce gli imprenditori agricoli di Coldiretti impegnati nella gestione  dei mercati Campagna Amica sul territorio provinciale e si propone come interlocutore delle Amministrazioni comunali attente alla valorizzazione dei prodotti locali e alla  filiera corta per avvicinare mondo produttivo e mondo del consumo. Stragliati, imprenditore agricolo, è titolare dell’azienda biologica “Il Casalino” ad indirizzo prevalentemente bovino con 100 capi di razza piemontese sulle colline di Ponte dell’olio e fa vendita diretta di carne. Oltre a Stragliati, il rinnovato consiglio di Agrimercato è composto da: Stefano Barabaschi, Giuseppe Barbuti, Luigi Bisi e Francesco Chinosi. A coordinare le attività provinciali di Agrimercato, sin dalla sua costituzione, è Cinzia Pastorelli, che è anche responsabile provinciale di Campagna Amica.

stragliati michele-2«I prodotti delle aziende Agrimercato - ha ribadito Pastorelli - sono sinonimo di sicurezza, stagionalità e trasparenza». Nel comune di Piacenza il mercato contadino di Campagna Amica si svolge nelle mattine del lunedì e del venerdì in piazza Duomo. Questa mattina è stata l’occasione per fotografare i prossimi obiettivi: «Vogliamo portare il mercato contadino nei principali sei comuni piacentini per dimensioni e realizzare a Piacenza il mercato coperto dei produttori di Campagna Amica», ha dichiarato il direttore di Coldiretti Piacenza Giovanni Luigi Cremonesi. Ospite d’eccezione a Predalbora domenica 4 novembre. Lo chef Daniele Reponi , conosciuto anche grazie al programma  di Rai1 “la Prova del Cuoco” , realizzerà i suoi panini d’autore con i prodotti tipici della montagna piacentina.  L’organizzatore, il produttore Francesco Chinosi, annuncia un servizio navetta da Piacenza, in collaborazione con l’Agenzia Viaggi Valnure.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Michele Stragliati confermato alla guida di Agrimercato

IlPiacenza è in caricamento