rotate-mobile
Economia

Nasce l’associazione “Piacenza territorio Smart”

Con il benestare di Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza e Camera di Commercio, è stato presentato il 28 luglio al E-qbo di piazza Cavalli il nuovo progetto a favore di un territorio “Smart” Bisotti: «Le principali istituzioni del territorio piacentino si daranno un coordinamento»

È stato siglato al Cubo di Piazza Cavalli il protocollo d’intesa per la costituzione dell’associazione “Piacenza territorio Smart”. A presentare l’iniziativa – a cui hanno collaborato anche Provincia di Piacenza e Camera di Commercio – sono stati gli assessori Francesco Timpano e Silvio Bisotti. «Stiamo allargando il concetto di Smart – ha speigato Aldo Pasinelli, coordinatore del progetto – non solo alla città di Piacenza ma anche alla sua provincia. Il progetto “fa” sistema e coinvolge anche altre istituzioni che hanno deciso di partecipare».  L’accordo rappresenta una reale opportunità di collaborazione interistituzionale per lo sviluppo dei temi connessi alle città intelligenti. «Non è l’ennesima sovrastruttura – si legge nell’atto costitutivo del progetto - ma un gruppo snello che ha l'obiettivo di individuare e sviluppare indirizzi e temi che rendano il territorio piacentino “smart”. Si vuole dotare la città di strumenti metodologici e progettuali necessari allo sviluppo del progetto “Piacenza Territorio Smart” e definire un modello di lavoro condiviso che possa diventare un laboratorio per la città che costruisca il contesto in cui far crescere e maturare le azioni del progetto. Uno degli obiettivi principali dell’associazione è  l’accesso ai fondi strutturali. Il gruppo di progetto si dovrà fare parte attiva nel reperimento delle risorse finanziarie. Gli amministratori, approffitando dell’approvazione della legge regionale per l'attrattività, competitività e promozione degli investimenti in Emilia-Romagna che intende favorire e accompagnare la promozione degli investimenti produttivi ad alta intensità tecnologica ed ecologica vogliono rafforzare l’innovazione.

«È un’iniziativa – ha affermato l’assessore Silvio Bisotti –  che pone una questione: è importante che le principali istituzioni del territorio si diano un coordinamento per ottenere risultati concreti su alcuni obiettivi. Partecipano a questo coordinamento anche le associazioni di categoria. Da qui a poco, in tempi brevi, avremo un’associazione vera e propria sulla Smart City in tutta la provincia Piacentina e accedere a risorse europee. Con questa iniziativa vogliamo semplificare la burocrazia e il rapporto tra enti e cittadini e facilitare le relazioni con soggetti come Inps, Ausl o istituzioni come Prefettura, Questura». «Il cubo è il simbolo del concreto – ha dichiarato il vicesindaco Francesco Timpano – e Smart è un tema importante. È un modo con cui si mettono insieme alte instituzioni attraverso Aster: anche in aministrazione avremo un gruppo di lavoro su questi temi. Dimostriamo che nella nostra città tutti i soggetti si possono trovare allo stesso tavolo. Tanti qua a Piacenza stanno facendo impresa, ricerca o network e si stanno muovendo in questa direzione. Stiamo perciò cercando di dare progettualità a tutti questi soggetti, insieme ad Aster, Camera di Commercio e Provincia di Piacenza». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce l’associazione “Piacenza territorio Smart”

IlPiacenza è in caricamento