Natale 2011, è crisi anche a Piacenza: regali utili e poco costosi

I consumatori privilegiano i regali utili e non troppo costosi e lo smartphone è l'oggetto del desiderio di chi regala la tecnologia. Grande interesse per i prodotti alimentari

Piazza Cavalli "natalizia"

Natale, è crisi anche a Piacenza: regali utili e poco costosi. Lo rileva l'indagine sui consumi pre-natalizi condotta da Confcommercio Emilia Romagna, attraverso il centro studi Iscom Group, su un campione di imprese commerciali della nostra regione, localizzate anche nel Piacentino.

Più della metà degli imprenditori intervistati dice che la crisi sta condizionando i comportamenti di acquisto per il Natale. I consumatori privilegiano i regali utili e non troppo costosi; nell'abbigliamento infatti stanno andando molto maglieria e abiti, tra gli accessori le borse di marche di moda, sciarpe e profumi.

Lo smartphone è l'oggetto del desiderio di chi regala la tecnologia. Si rileva grande interesse per i prodotti alimentari, e gli operatori segnalano tra i più venduti i prodotti tipici come insaccati/salumi, parmigiano reggiano e vino. Ci si orienta quindi verso la qualità e il Made in Italy, ma con un occhio al prezzo.

Il cliente approccia gli acquisti natalizi valutando innanzitutto se l'acquisto è compatibile con le proprie disponibilità, poi si pone il problema di ottimizzare il rapporto qualità prezzo. Per il 59% degli operatori intervistati la clientela è sempre più attenta al prezzo. Questa attenzione alla convenienza si esprime parallelamente anche con la riduzione della spesa per i regali (28%), la scelta di regali utili (16%) e con la diminuzione degli acquisti non strettamente natalizi (11%).

In base all'indagine, circa la metà dei commercianti intervistati ha indicato come "complessivamente discreto" l'andamento delle vendite del periodo, l'altra metà riporta una diminuzione della spesa rispetto al 2010. La spesa pro-capite (media regionale) si mantiene ad un livello piuttosto contenuto.

Per la grande maggioranza dei operatori (il 75%) la soglia massima di spesa della clientela per l'acquisto della strenna natalizia si mantiene entro i 100 euro, e questo anche per merceologie come l'abbigliamento, le calzature e la gioielleria che di solito richiedono un impegno economico maggiore. Confermando una tendenza già in essere da alcuni anni, si rileva una sostanziale tenuta nella vendita dei prodotti di marca medi, in particolare alimentari e beni per la persona, e dei prodotti economici non di marca, in questo caso oggettistica e casalinghi.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (5)

  • Auguri anche a te moira. Grazie.

  • Avatar anonimo di nonnino sr
    nonnino sr

    Ma siiiii!!!!! BUON NATALE A TUTTI!!!!

  • Avatar anonimo di Moira g
    Moira g

    Su con la vita! (Vita.non vite!) Per un dì non pensiamo alla politica,al sindaco,ai casini italiani.Auguri di Buon Natale e Capodanno a tutti i forumisti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Avatar anonimo di nonnino sr
    nonnino sr

    Oggi pomeriggio shopping proprio a Cremona...

  • Vedere i piacentini a spendere a Cremona. Con i negozi ex URSS che ci sono da noi quanti sono disposti ad essere ulteriormente depressi?

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Sorpresi durante il colpo: un ladro arrestato, la complice si butta dal balcone

  • Cronaca

    Foto pedopornografiche in biblioteca, 61enne condannato a 2 anni e 8 mesi

  • Cronaca

    Ennesima incursione al circolo Anspi di Soarza, 64enne arrestato

  • Fiorenzuola

    Tir sbanda e "scavalca" il new jersey, camionista ferito in autostrada

I più letti della settimana

  • La corretta alimentazione per la donna imprenditrice: un nuovo incontro in Camera di commercio

  • Aziende agricole terremotate, arriva la caciotta della solidarietà

  • Ad Antonia Corini il premio "Francesco Battaglia"

  • «Da vent’anni aiutiamo le aziende a comunicare»

  • All’Urban Hub la presentazione del bando Incredibol

  • Presentato il documentario “I Comunelli di Ferriere: una storia di montagna”

Torna su
IlPiacenza è in caricamento