rotate-mobile
Economia Centro Storico / Via Legnano, 1

Nuova gestione alla Libreria Berti: una libreria per leggere, scoprire e condividere

Dal prossimo 1 settembre una nuova gestione della Libreria Berti di via Legnano a Piacenza, sarà gestita, attraverso un contratto di appalto, dalla Cooperativa Sociale il Cardo

Dal prossimo 1 settembre una nuova gestione della Libreria Berti di Via Legnano a Piacenza. La Libreria di proprietà della società Tiber s.r.l., le cui quote di maggioranza sono dell'Opera Diocesana per la preservazione della Fede, sarà gestita, attraverso un contratto di appalto, dalla Cooperativa Sociale il Cardo.
La cooperativa si è finora occupata della gestione di un centro stampa digitale, con l'inserimento di persone disabili e svantaggiate. Fra i diversi lavori compiuti e in cantiere, la riproduzione di opere d'arte con la tecnica dell'affresco digitale: si va dalla riproduzione di opere presenti nelle nostre chiese alle opere della Galleria Alberoni, grazie agli accordi con l'ufficio dei beni culturali diocesani e con l l'opera Pia Alberoni.
Fra le attività, anche i progetti de "il Golosario PIACENTINO" realizzato in collaborazione con il Club di Papillon, il contributo della Camera di Commercio di Piacenza è firmato dal giornalista esperto di economia agroalimentare e critico enogastronomico: Paolo Massobrio e la gestione di un'azienda agricola biologica in Val Riglio con allevamento di capre e pecore e la trasformazione nel caseificio aziendale del loro latte in formaggi e latticini BIO. A Fiorenzuola d'Arda è invece attivo un punto vendita di alimentari legato al circuito di "Campagna Amica" di Coldiretti.
La sfida, in un mondo dove la tecnologia spalanca le porte dell'intera produzione libraria mondiale, è quella di alimentare la vocazione di una libreria, insostituibile quando non si sa cosa comprare e si vuole scoprire cosa c'è. La Libreria Berti vuol continuare ad essere all'interno della nostra Diocesi uno strumento per la diffusione della cultura e per l'approfondimento della scelta di Fede. L'obiettivo è che diventi un luogo d'incontro e di socializzazione, che sia attiva nella promozione di iniziative per il coinvolgimento di giovani, di associazioni e movimenti.
Alcuni obiettivi sono già stati fissati: da una attenta e trasparente gestione degli ordini, dalla collaborazione con il Nuovo Giornale, fino alla possibilità di offrire un servizio completo di grafica, stampa e consulenza nella composizione di materiale come depliant, giornalini parrocchiali, ricordini personalizzati, in collaborazione con il servizio Multimedia per la Pastorale.
La libreria intende anche farsi promotrice del territorio piacentino quale luogo d'arte, di cultura e del gusto: in cantiere la produzione articoli artigianali legati alle nuove tecniche di stampa come: quadri e ricordini per battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, anniversari e alla riproduzione di affreschi e decorazioni murali, la riproduzione di quadri o icone con soggetti sacri a richiesta, la personalizzazione di magliette, cappellini, cartoline, tazze, ciondoli, ecc. Lo scopo è di sostenere la conoscenza delle tradizioni, dell'arte e della cultura piacentina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova gestione alla Libreria Berti: una libreria per leggere, scoprire e condividere

IlPiacenza è in caricamento